Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Revisione straordinaria delle partecipazioni detenute dalle PA: guida alla comunicazione dei dati attraverso l’applicativo del Dipartimento del Tesoro

On web, 6 Luglio, 2017 | 12:00

Il Webinar, organizzato dal Dipartimento del Tesoro, è dedicato ad illustrare le modalità operative con cui le Amministrazioni devono comunicare l’esito della revisione straordinaria delle partecipazioni, prevista dall’art. 24 del Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica - decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 - come modificato dal decreto legislativo 16 giugno 2017, n. 100, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 147 del 26 giugno 2017.
 
L’esito della revisione straordinaria, infatti, deve essere comunicato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, esclusivamente per via telematica, attraverso l’applicativo Partecipazioni del Portale Tesoro (qui il link).
 
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.
 
QUI DI SEGUITO LA REGISTRAZIONE VIDEO INTEGRALE DEL WEBINAR

 

Le banche dati del Dipartimento del Tesoro sugli asset pubblici

Roma, 24 Maggio, 2018 | 10:00

Conoscere la consistenza e l’utilizzo del patrimonio pubblico è un elemento indispensabile per orientare il decisore politico, a tutti i livelli di governo, verso percorsi di valorizzazione e di miglioramento della redditività degli asset pubblici.

In tale contesto, nel corso del 2010, è stato avviato dal Dipartimento del Tesoro il Progetto Patrimonio della PA, per la ricognizione annuale delle componenti dell’attivo delle Amministrazioni pubbliche, che attualmente riguarda i beni immobili, le partecipazioni e le concessioni di beni.

Il seminario sarà l’occasione per illustrare le caratteristiche delle  tre rilevazioni annuali sui beni immobili, sulle concessioni e sulle partecipazioni. Sarà fatto il punto sullo stato dell’arte del Progetto “Patrimonio della PA” e sugli sviluppi in corso, con un accenno, ad esempio, ai risultati del modello di stima del valore degli immobili, strumento utile per orientare il decisore politico, anche locale, verso percorsi di valorizzazione o dismissione del patrimonio immobiliare.