Le persone che hanno partecipato

Natalia Pianesi

Natalia Pianesi

Direttore della practice di Engineering dedicata all’offerta di servizi di Business Consulting per la Pubblica Amministrazione Centrale e Locale e per il Settore Sanitario.

Laureata con lode in Economia, si occupa da oltre 15 anni di business process management e di performance improvement nelle organizzazioni sanitarie e pubbliche di livello locale, regionale e nazionale, in particolare all’interno di scenari in cui valorizzare l’allineamento fra evoluzione organizzativa ed evoluzione IT è un obiettivo strategico. E’ una figura di riferimento nell’ambito delle tematiche dell’organizzazione e della gestione sanitaria nel loro complesso. E’, inoltre, uno dei massimi esperti del settore per quanto riguarda le materie del miglioramento organizzativo per i processi di Sanità ospedaliera e territoriale, come anche di quelli attinenti alla sfera amministrativa della Sanità, rispetto alle quali ha sviluppato significative competenze attraverso interventi di consulenza rivolti al Ministero della Salute, alle Regioni ed alle Aziende Sanitarie.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Innovazione organizzativa: le filiere della continuità assistenziale e la sanità digitale (sessione pomeridiana)

Palazzo Lombardia, Sala Marco Biagi | Milano, 28 Gennaio, 2016 | 14:30

La Legge Regionale 23/2015 per l'evoluzione del servizio socio sanitario in Lombardia ha come elementi fondanti la presa in carico del paziente e l'integrazione tra servizi sanitari e socio sanitari per il miglioramento del servizio al cittadino con una migliore assistenza per malati cronici, anziani e disabili. L’innovazione dei modelli organizzativi nella cura e nell’assistenza trovano nella Sanità digitale un alleato fondamentale e imprescindibile: esempio significativo il Piano della Cronicità che integra l’innovazione organizzativa con le nuove tecnologie.

La sessione fa il punto dell’evoluzione della Sanità digitale in Lombardia a supporto della innovazione in corso nei modelli organizzativi, considerando l’evoluzione dei Sistemi Informativi per Salute e Socio – Sanità e le esperienze in corso più significative.

Innovazione tecnologica e salute sostenibile

Roma, 25 Maggio, 2017 | 15:30

L’aumento dell’aspettativa di vita della popolazione, così come l’esigenza di dover fornire livelli di assistenza adeguati ed equi pone un serio problema di sostenibilità del sistema sanitario. L’innovazione tecnologica può giocare un ruolo cruciale affinché al cittadino-paziente vengano fornite prestazioni efficienti e di qualità. La possibilità che le attuali tecnologie ICT offrono in termini di acquisizione, elaborazione e condivisione di informazioni riguardanti la salute del cittadino, le abitudini di vita e lo studio del contesto ambientale può consentire un primo livello di efficientamento del sistema, rendendo i processi decisionali più rapidi, adeguati ed omogenei. Il presente intervento è mirato a fornire una panoramica sull’impatto delle nuove tecnologie ICT e della conoscenza a supporto della sostenibilità, in termini di prestazioni e costi del sistema sanitario nazionale, evidenziando i maggiori settori di azione. In tale ottica, verranno inoltre illustrati i risultati del progetto PON “eHealthNet: Ecosistema software per la Sanità Elettronica”, realizzato da una aggregazione pubblico-privata coordinata dal CNR.