Le persone che hanno partecipato

Massimo Gallanti

Massimo Gallanti

Laureato in ingegneria elettrica c/o Università di Bologna, ha iniziato la propria attività in CISE SpA di Milano, occupandosi di sistemi di diagnostica e automazione per impianti di produzione e trasmissione elettrica. Passato in ENEL Ricerca è stato responsabile del gruppo di ricerca sulla liberalizzazione del mercato elettrico e la gestione del parco di produzione in regime liberalizzato. In CESI SpA dal 2000, come responsabile della linea Mercato Elettrico, ha svolto sia studi per clienti su temi riguardanti il mercato dell¿energia, sia progetti di ricerca nell'ambito della Ricerca di Sistema e dei Programmi Quadro UE. In RSE dalla fondazione delle Società nel 2006, è responsabile del Dipartimento Sviluppo dei Sistemi Elettrici che conta più di 40 persone e opera su progetti di ricerca nazionali ed internazionali, svolgendo anche attività di supporto alle principali istituzioni nazionali. 

L'attuale campo di interesse riguarda lo sviluppo dei sistemi elettrici nel sistema liberalizzato, nel rispetto degli obiettivi di economicità, sicurezza della fornitura e sostenibilità ambientale. Si occupa di sviluppo ed esercizio del parco di generazione, con particolare riferimento ai problemi adeguatezza e sicurezza, dell¿evoluzione della rete elettrica (Smart Grid) per la gestione di grandi quantità di fonti rinnovabili non programmabili, di efficienza energetica e gestione della domanda elettrica.  
Collabora con il Ministero dello sviluppo economico sui temi delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica e con Confindustria, nell'ambito della Task Force Efficienza Energetica, per la valutazione del potenziale e dei costi di sviluppo delle fonti rinnovabili. E' stato valutatore di progetti di ricerca dei Programmi Quadro della UE e ha fatto parte di Comitati Scientifici di Master e corsi di Perfezionamento . E' responsabile del Gruppo Tematico ´Mercato Elettrico´ dell'Associazione Italiana Energia Elettrica e Direttore della rivista 'L'Energia Elettrica' (bimestrale AEIT - Associazione Energia Elettrica, Informatica e Telecomunicazioni).

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Sostenibilità ambientale e stili di vita (sessione pomeridiana)

Palazzo Lombardia, Sala Marco Biagi | Milano, 28 Gennaio, 2016 | 14:30

Il rapporto con l’ambiente è una delle determinanti fondamentali dello stato di salute della popolazione umana. La salubrità ambientale, fondata e perseguita attraverso la tutela quali-quantitativa delle risorse ambientali, è a tutti gli effetti da intendersi anche come prevenzione sanitaria secondo un approccio alle politiche ambientali che, ormai da qualche decennio, cerca di spostare l’attenzione dalla logica del controllo a valle, alla sostenibilità preventiva dei processi e dei comportamenti potenzialmente inquinanti e depauperanti.

Il tema del forum è occasione di riflessione tra pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile sul tema, in chiave prospettica e di innovazione, portando alla conoscenza comune esperienze significative, proposte e sfide da lanciare per la Lombardia del 2020, ormai non più così lontano.

Si è scelto di incentrare il dibattito su 3 principali aree che investono la vita delle persone, nella dimensione singola o di gruppo,  nella sfera professionale quanto in quella personale, in ogni fase temporale e per tutto l’arco della vita:

  • ALIMENTAZIONE
  • MOBILITA’
  • CONSUMI CONSAPEVOLI

Il Forum porterà all’attenzione della società lombarda testimonianze rilevanti, esperienze significative e riflessioni sullo sviluppo di politiche ambientali capaci di contribuire al   benessere delle persone, protagoniste e parte attiva dell’attuazione delle stesse.