Le persone che hanno partecipato

Claudia Bonatti

Claudia Bonatti

Claudia Bonatti è Direttore della Divisione Office di Microsoft Italia e nel suo ruolo ha il compito di guidare le strategie della filiale italiana volte a concretizzare nel nostro Paese la visione di nuova produttività. In linea con la strategia Mobile First, Cloud First, il team guidato da Claudia Bonatti si impegna ad aiutare persone e aziende a cogliere le opportunità legate ai nuovi trend tecnologici e a un nuovo modo di lavorare capace di conciliare al meglio vita personale e professionale e di ottimizzare la produttività dei singoli e delle organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore. Sotto la leadership di Claudia Bonatti, Microsoft punta a consolidare ulteriormente il posizionamento di Office quale piattaforma di produttività per eccellenza e a confermarne l’evoluzione come ecosistema di applicazioni fruibili in modalità cloud e in una logica di sempre crescente interoperabilità.

Claudia Bonatti vanta una lunga esperienza in Microsoft Italia. Entrata a far parte della filiale italiana nel 1995, quale Channel Marketing Specialist nella Divisione Piccola e Media Impresa e Partner, ha poi ricoperto diversi ruoli, maturando una lunga esperienza nelle vendite e nel marketing di canale e di prodotto, in ambito sia Business sia Consumer. Direttore Vendite della divisione Retail dal 2007, si è successivamente spostata, sempre nell’ambito di questa divisione, in un ruolo internazionale per coordinare le linee di business Office e Windows. Dal 2011 è stata infine Direttore della Divisione Windows di Microsoft Italia.

Nata a Milano, Claudia si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi e prima di approdare in Microsoft è stata Responsabile Marketing in Konica Italia.

Nel tempo libero ama viaggiare ed è appassionata di cinema e teatro.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart working: lavorare in mobilità

On Line, 7 Aprile, 2016 | 12:30

Primo appuntamento del ciclo di tre webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Microsoft per approfondire diversi aspetti dello smart working attraverso esempi pratici e con un focus sulle tecnologie che permettono di supportare questa scelta, in particolare le Soluzioni di mobility e Unified Communication.

Le nuove tecnologie consentono di poter lavorare senza essere vincolati alla presenza fisica sul posto di lavoro. Una scelta che, oltre a favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, fa anche aumentare la produttività, tanto che diverse aziende la stanno già adottando anche in Italia: nell’ultimo anno è raddoppiato il numero delle  grandi imprese che hanno in atto progetti strutturati di Smart Working (17% nel 2015, contro l’8% del 2014). Lo smart working o lavoro agile, versione più evoluta del tradizionale telelavoro, dovrebbe avere finalmente a breve una cornice normativa, prevedendo - dato non da poco - la possibilità di applicazione anche ai dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche ed  estendendo alla Pa una logica di valutazione basata sui risultati.

Giovedì 7 aprile il focus è sul lavoro in mobilità.

La partecipazione è gratuita, occorre registrarsi on line.

Seguiranno altri due appuntamenti dedicati agli strumenti per il lavoro agile (giovedì 28 aprile) e al tema della protezione dei dati utilizzati ed elaborati dal lavoratore (giovedì 5 maggio).

Partecipando a tutti e tre gli appuntamenti si riceverà un “attestato di percorso”.