Le persone che hanno partecipato

Fabrizio Cesetti

Fabrizio Cesetti

Fabrizio Cesetti  nato a Montegiorgio il 2 marzo 1957
Sposato, padre di due figlie, esercita come avvocato patrocinante presso la Corte di Cassazione.
Nel 1977, viene eletto consigliere comunale a Montegiorgio, ricoprendo la carica per undici anni consecutivi. Verrà nominato anche assessore e poi vicesindaco. Nel 1990 viene eletto sindaco di Massa Fermana.
Viene eletto per tre volte consecutive (1992, 1994 e 1996) alla Camera dei deputati in forza all'Ulivo. Farà parte della II Commissione Permanente - Giustizia per tutte e tre le legislature. Vicepresidente della Giunta delle Elezioni della Camera dei Deputati per tutta la durata della XIII Legislatura.
Nel 1999 è stato primo e unico presentatore e firmatario della Legge istitutiva della nuova Provincia di Fermo, poi approvata nel 2004.
Dal 2001 al 2006 ricopre la carica di consigliere comunale a Fermo. Nel 2004 viene eletto anche consigliere provinciale per la provincia di Ascoli Piceno.
L'8 marzo 2009 vince le primarie provinciali della Sinistra Unita, scontrandosi in seguito con il candidato scelto dalle primarie del PD.
Dopo aver sconfitto il candidato del PD, unifica i partiti di centrosinistra e diventa il candidato alla Presidenza della Provincia di Fermo di tutta la coalizione. Le relative elezioni si sono svolte nei giorni 6 e 7 giugno 2009. La coalizione da lui rappresentata è composta dalle seguenti liste: Partito Democratico-Sinistra e Libertà-Italia dei Valori-Lista Anticapitalista-Lista Cesetti.
Il 22 giugno 2009 vince il ballottaggio contro lo sfidante Saturnino Di Ruscio e diventa il primo presidente della Provincia di Fermo.
Il 12 ottobre 2014 viene riconfermato Presidente della Provincia di Fermo con il 60,87% dei voti espressi dai vai rappresentanti dei Comuni della Provincia, poiché a seguito della cosiddetta riforma Delrio i presidenti delle Provincie non sono più eletti a suffragio universale ma nominati dai i sindaci e dai consiglieri comunali.


 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La rete regionale per la semplificazione, l'efficienza, la trasparenza

Ancona, 20 Aprile, 2018 | 11:00

La Regione Marche si è adoperata fin dai primi giorni dell'emergenza per garantire il mantenimento dei flussi informativi e la trasparenza delle informazioni stesse, sia verso  i soggetti pubblici coinvolti, sia verso la collettività.

I dati inseriti nel sistema regionale sono messi a disposizione in tempo reale sul sito istituzionale, al fine di assicurare un'informazione tempestiva e accurata, dando la possibilità a ogni cittadino di effettuare azioni di "controllo" e di condividere l'azione amministrativa messa in atto.

Nell'ambito del POR FESR - obiettivo tematico 2 - si stanno realizzando iniziative di digitalizzazione dei territori per: consolidare infrastrutture telematiche, piattaforme applicative e best practices al fine di coinvolgere e far partecipare gli utenti finali alla gestione e alla fruizione dei beni e dei servizi pubblici; sperimentare appieno le nuove modalità di relazione ed empowerment offerte dalle tecnologie più innovative, diffondendo maggiore consapevolezza sui benefici del loro impiego quotidiano.