Le persone che hanno partecipato

Martina Mondelli

Martina Mondelli

Martina Mondelli, si è laureata in Scienze Statistiche ed Economiche a pieni voti presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e ha successivamente lavorato nei più importanti centri studi e ricerche sia pubblici che privati (ISTAT, Censis, Confindustria Roma, Gabetti Holding, IHR). Dal 2002 lavora in Confindustria presso la Piccola Industria approfondendo tematiche di interesse specifico per le imprese con meno di 250 addetti. Dal 2006 rappresenta Confindustria in materia di semplificazione, ha collaborato al gruppo di lavoro che ha dato via al MOA e tutt'ora ne segue l'applicazione, è coordinatore nazionale dell’European Business Test Panelpresso la Commissione Europea e, dal 2008, è il referente Confindustria in tema di Corporate Social Responsability. Martina Mondelli è autrice di varie pubblicazioni su qualità della regolamentazione, semplificazione, misurazione e riduzione oneri e su aspetti quali/quantitativi del contesto produttivo italiano.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La Better Regulation: strumento di sviluppo e competitività nel quadro della collaborazione Stato - Regioni.

Fiera di Roma | Roma, 20 Maggio, 2010 | 10:00

La semplificazione normativa e amministrativa è condizione essenziale per la competitività del Paese e l’esercizio dei diritti di cittadinanza. Ma, se da una parte occorre ridurre e razionalizzare il corpus normativo, dall’altra è necessario produrre una buona regolazione. All’eccesso di regolazione si accompagna, inevitabilmente, una cattiva qualità e a una scarsa chiarezza del sistema delle regole. E’quindi fondamentale ripensare il processo di produzione normativa e regolamentare valutando, con apposite metodologie, la qualità della regolazione e il carico burocratico prodotto.

Nel nostro paese la politica di semplificazione ha cominciato ad assumere una configurazione organica a partire dalla seconda metà degli anni ’90 ma è recentemente, anche sulla scorta delle raccomandazioni della Commissione Europea, che si è delineata una precisa strategia per la Better Regulation fondata sui tre pilastri della: semplificazione normativa, la riduzione degli oneri amministrativi e l’analisi di impatto.

Il Convegno vuole dare conto delle iniziative avviate in merito, dei risultati raggiunti in termini di miglioramento della qualità della regolazione e delle opportunità di assistenza tecnica per le regioni della Convergenza nell’ambito del POAT.