Le persone che hanno partecipato

Francesco La Camera

Francesco La Camera

Capo-negoziatore europeo all’UN-FCCC COP 20 (Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro dell’ONU sui Cambiamenti Climatici) di Lima 2014, Capo negoziatore italiano alla COP 21 che ha portato all’Accordo di Parigi 2015, alla COP 22 di Marrakech e COP 23 di Bonn; responsabile della preparazione del G7 Ambiente 2017 di Bologna, sotto Presidenza italiana.

Segue il recepimento dell’Agenda 2030 e degli SDG (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) nel quadro europeo e nazionale, coordinando la redazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, promuovendo la preparazione delle Strategie Regionali e il Forum della Società Civile; è responsabile del dialogo nazionale sulla finanza sostenibile, in collaborazione con UNEP, che ha portato al lancio del rapporto “Financing the Future” in Banca d’Italia (2017), al lancio del FC4S (International Network of Financial Centres for Sustainability) e dell'OIFS (Osservatorio Italiano sulla Finanza Sostenibile). Segue l’integrazione delle politiche ambientali nei Fondi Strutturali UE, la cooperazione internazionale ambientale, in particolare per l’attuazione dell’Accordo di Parigi sui Cambiamenti Climatici, il Catalogo sui Sussidi ambientalmente dannosi e favorevoli, i lavori del Comitato per il Capitale Naturale

Durante la sua carriera ha rappresentato l’Italia in numerosi gruppi di esperti internazionali all’UE, ONU-ECE, ONU-CSD, UNEP, OCSE. È stato membro del Nucleo di Valutazione della Spesa Pubblica del Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica e Componente del gruppo di esperti della Commissione europea per la preparazione e l'applicazione delle direttive comunitarie per la Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA) e la Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Con la Commissione Economica per l’Europa dell’ONU ha lavorato come esperto su Convenzione di Aarhus sull’informazione e la giustizia ambientale, Convenzione di Espoo sulla VIA in un contesto transfrontaliero, Convenzione sugli effetti transfrontalieri degli incidenti industriali (Helsinki). Dal 2006 al 2008 ha insegnato “sviluppo sostenibile” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Reggio Calabria e dal 2003 al 2010 Economia dell’Ambiente e del Territorio presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Roma Tre. È autore di numerose pubblicazioni a livello nazionale e internazionale in materia di economia dell’ambiente, sviluppo sostenibile e valutazione dell’impatto ambientale; tra gli altri “Sviluppo Sostenibile – Origini, teoria e pratica” (2005), “Quale VIA per il Partito Democratico?” (2008), ”Misurare il valore dell’ambiente” (2009).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile

Roma, 25 Maggio, 2017 | 09:30

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

 

 

Proteggere il Paese dal degrado delle risorse naturali, terrestri, marine e dei servizi eco-sistemici, dare il valore adeguato al capitale naturale nei processi economici del Paese, sviluppare il potenziale delle città sostenibili e invertire le tendenze allo spopolamento delle aree marginali, rafforzare la resilienza e la sostenibilità delle comunità e dei territori e custodire i paesaggi, gestire le risorse energetiche tenendo conto degli obiettivi di riduzione delle emissioni sono le principali sfide da affrontare. Le amministrazioni pubbliche sono attori protagonisti in queste azioni, ma devono lavorare in stretta sinergia con le aziende private e con le associazioni ambientaliste e della cittadinanza organizzata.
Il convegno vuole mettere allo stesso tavolo i principali stakeholders e presentare al pubblico dei dirigenti e funzionari delle amministrazioni centrali e locali e al mondo delle imprese la strategia d’intervento, le opportunità, gli obiettivi.

 

Italia 2030: come portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile

Roma, 23 Maggio, 2018 | 09:30

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

Continua la collaborazione di FPA con ASviS che anche quest'anno, in concomitanza con l'inaugurazione di FORUM PA, lancia il Festival dello Sviluppo Sostenibile. Subito dopo l'apertura, questo evento organizzato in comune, vuole essere un momento di riflessione e di approfondimento sul ruolo e le esperienze della Pubblica Amministrazione nel raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

In occasione dell’ultima campagna elettorale, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) ha proposto alle forze politiche dieci punti per mettere lo sviluppo sostenibile al centro della nuova legislatura, che sarà decisiva per cambiare direzione e realizzare un duraturo miglioramento delle condizioni economiche, sociali e ambientali del Paese. Partendo da quei dieci punti, l’evento mette a confronto diversi attori della politica, della pubblica amministrazione e del settore privato, ciascuno dei quali può contribuire a realizzare un’Italia sostenibile.

Durante il convegno si svolgerà la premiazione dei migliori progetti candidati al “Premio PA sostenibile, 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030", promosso da FPA in collaborazione con ASviS.