Le persone che hanno partecipato

Valentino Catricalà

Valentino Catricalà

Valentino Catricalà è direttore artistico del BNL Media Art Festival e Media Art Project coordinator della Fondazione Mondo Digitale. Curatore di arte contemporanea si è specializzato nel rapporto degli artisti con le tecnologie. E' dottore di ricerca presso l'Università degli Studi Roma Tre ed è stato part-time post-doc Research Fellow nella stessa Università. E' stato inoltre Ph.D. visiting presso la Tate Modern di Londra, il Centro per le Arti e Media ZKM di Karlsruhe e l'Università di Dundee.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Quando l'arte incontra la tecnologia. La didattica delle Media Art fra pratica e teoria.

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 16:00

Può essere l'arte un aiuto non solo per il campo estetico ma per la società in generale? E può avere un ruolo importante per l'educazione? La risposta è sì, sopratutto se si considera l'arte che si relaziona con tecnologie che da più di cinquant'anni determinano la nostra esistenza.

Sempre più media complessi si relazionano con noi e i nostri corpi e sempre più aumenta il bisogno di un approccio creativo ad questi. Il lavoro degli artisti con i media, un ambito che qui chiamiamo Media Art, ha dimostrato nella sua storia di essere stato un veicolo di intuizioni e preveggenze di fenomeni sociali.

Dopo un breve excursus storico sui principali artisti delle Media Art e dopo aver chiarito che cosa si intende per Media Art, verranno presentati i progetti che si stanno attivando e che sono stati attivati con il BNL Media Art Festival - uno dei primi esempi in Italia di Festival dedicato interamente a questi ambiti - e con i progetti artistici/educativi della Fondazione Mondo Digitale.Con l'intenzione di far intrecciare arte e artisti, educazione e società private e pubbliche, scuole, musei e centri di ricerca al fine di far capire come la creatività nella sua forma massima può essere non solo qualcosa di bello da osservare ma un vero e proprio motore della società in generale. Inoltre ci saranno delle dimostrazioni pratiche di utilizzo artistico del rapporto tra immagine e suono