Le persone che hanno partecipato

Alessandra Migliozzi

Alessandra Migliozzi

Romana, giornalista professionista,  a capo dell'Ufficio stampa del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca dove si occupa, insieme allo staff dell'Ufficio, di relazioni con i media e dei canali social del Miur

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L’esperienza di #pasocial “Il Governo e la nuova comunicazione pubblica”

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 14:30

Web e social network sono gli strumenti fondamentali di comunicazione pubblica. Lo scorso novembre a Palazzo Chigi, per la prima volta in Italia, si sono tenuti gli Stati Generali della Nuova Comunicazione Pubblica, dedicati alla nuova figura professionale del social media manager.

#Pasocial porta buone pratiche e sviluppo della nuova comunicazione attraverso le esperienze social del governo, anche sui territori.

Il percorso continua e FORUM PA sarà l’occasione per fare il punto della situazione.

Dalle App ai Social Network, il nuovo sistema della comunicazione del MIUR

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 11:00

Dalle App per le famiglie e i cittadini, ai canali social dove condividere notizie dell’ultima ora, comunicati e approfondimenti. Cambia la comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, integrando strumenti tradizionali, come le news sul sito e i comunicati stampa, con nuovi formati per raggiungere un target più ampio di utenti.
Al centro di questa rivoluzione comunicativa, i social network intesi come canale di informazione ‘push’, ma anche come piazze di ascolto e di interazione con i cittadini.
Il Ministero è presente su Twitter, Facebook, YouTube, condivide le sue slide sulla piattaforma Slideshare e le foto degli eventi principali su Flickr. A partire dal ForumPA sarà anche presente su Telegram con un proprio canale pubblico. Per rendere più chiari e comprensibili i propri messaggi il Miur fa uso di grafiche e tabelle di sintesi, slide. Gli eventi principali sono trasmessi in diretta streaming su www.istruzione.it. A coordionare il sistema di comunicazione integrato del Ministero è l’Ufficio stampa in sinergia e contatto costante con le Direzioni Generali.

WhatsApp, Telegram, Messenger, Snapchat: usare le chat per nuovi servizi al cittadino

Roma, 25 Maggio, 2017 | 13:00

La nuova comunicazione pubblica sta modificando il rapporto tra cittadini e istituzioni, sempre più diretto e sempre più in tempo reale. Anche per questo nell'ampio mondo della comunicazione pubblica si stanno facendo largo le chat di messaggistica, non dei veri e propri social network, ma sempre più utilizzate dai cittadini e nell'ultimo anno anche da enti e aziende pubbliche. Customer care, canali pubblici, one to one, braodcast. 

In questa Academy scopriremo, attraverso esempi concreti, le varie modalità di utilizzo delle chat per il servizio e la comunicazione pubblica.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PERCHE' E' STATO SUPERATO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI CONSENTITO DALLA SALA

Scrivere per web, social e chat: strumenti, linguaggi, tempi della nuova comunicazione pubblica

Roma, 22 Maggio, 2018 | 15:00

I nuovi strumenti di comunicazione hanno rivoluzionato il lavoro quotidiano di enti e aziende pubbliche. Chi si occupa di comunicazione deve oggi avere un bagaglio professionale e una cassetta degli attrezzi sempre più fornita e aggiornata costantemente. Gli strumenti quotidiani di lavoro sono cambiati, così come i tempi e il linguaggio che si utilizza nel dialogo e nel rapporto diretto e costante con i cittadini. Scrivere per il web, i social network e le chat è oggi un mestiere, un lavoro che ha bisogno di skills e professionalità ben precise. Ogni piattaforma ha le proprie regole, il proprio linguaggio, modalità diverse di utilizzo e di interazione. È per questo che oggi non basta più sapere scrivere, ma c'è necessità di saper scrivere per il web e per le singole piattaforme social e di messaggistica istantanea. Come? Con quale organizzazione? Con quale agenda quotidiana? Con quali strumenti e linguaggi?

 

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

Web, social e chat per Istruzione ed Educazione al Digitale

Roma, 14 Maggio, 2019 | 11:00

La storia, le storie, le stories. Questo il focus dell'Academy che si soffermerà su nascita, contenuti e strategie dei canali digitali Miur Social. 

La Storia

Da Facebook a Telegram: la storia del Miur sui Social, gli obiettivi di comunicazione, i pubblici di riferimento.

Le Storie

Il piano della narrazione orizzontale, valoriale ed emozionale: come raccontare le storie di ogni giorno dal mondo della scuola, dell'università e della ricerca.

Le stories

Il visual storytelling: focus pratico sul buon uso degli strumenti per una comunicazione immediata, efficace e in real time.

CLICCA QUI PER RIVEDERE L'ACADEMY

Incontro Nazionale Responsabili Comunicazione

Roma, 14 Maggio, 2019 | 15:30

L’Arena delle Reti è il luogo di confronto e aggregazione di tre importanti comunità di operatori (Responsabili per la transizione al digitale; comunicatori pubblici, dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane), che nell’ambito di FORUM PA 2019 si incontreranno per lavorare insieme sugli aspetti sfidanti dell’innovazione del settore pubblico. L’Arena delle Reti è aperta ad associazioni costituite, gruppi informali e singoli individui e si pone un duplice obiettivo: da un lato, contribuire al rafforzamento del senso di appartenenza e di identità ad una comunità di pratica; dall’altro, sviluppare approcci e proposte condivise rispetto a questioni prioritarie, individuate dagli stessi operatori.

Per una nuova comunicazione pubblica servono competenze, attitudini e professionalità adeguate, in grado da una parte di accogliere le sfide della trasformazione digitale dall'altra di potenziare la dimensione della cittadinanza e dei diritti, investendo sul valore della conoscenza diffusa e del capitale sociale. La Pubblica Amministrazione, infatti, crea valore se riesce ad attivare un rapporto diretto, simmetrico con i cittadini, efficace ed efficiente nei servizi, sempre più trasparente e accessibile. Se fa sua la nuova comunicazione e la rende normalità.

L'evento è riservato ai comunicatori pubblici. Per partecipare inviare un'email con nome, cognome, funzione e ente a segreteriaconvegni@forumpa.it

La conoscenza come creazione di valore pubblico per eccellenza. Scuola, Università, Ricerca e Alta formazione artistica, musicale e coreutica

Roma, 16 Maggio, 2019 | 11:45

L’istruzione e la formazione, coniugate con l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo sostenibile, rappresentano il nodo centrale della discussione pubblica in ogni Paese. È infatti nelle istituzioni formative di tutti i livelli e nel mondo delle ricerca che si formano i giovani e si costruiscono quelle competenze che permettono al sistema Paese di partecipare, in uno scenario nazionale, europeo e internazionale, ai grandi processi di trasformazione sociale, culturale e tecnologica.

Il Convegno si propone di presentare la Scuola, l’Università, la Ricerca e l’Alta formazione artistica, musicale e coreutica come agenti di promozione di valore pubblico attraverso l’indispensabile rafforzamento delle competenze di base, trasversali e di alta formazione necessarie per lo sviluppo e la crescita sostenibile del Paese.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

L'ARENA DI FORUM PA

Roma, 15 Giugno, 2022 | 09:00