Le persone che hanno partecipato

Anna Maria Ponzellini

Anna Maria Ponzellini

Sociologa del lavoro, è stata per molti anni direttore di ricerca alla Fondazione Pietro Seveso di Milano e docente di Relazioni industriali e di Organizzazione e gestione delle risorse umane alle Università di Bergamo e di Brescia. È partner della società di consulenza Apotema, Etica ed Economia (area risorse umane). Si occupa di relazioni industriali e organizzazione del lavoro nel settore privato e pubblico. Su questi temi ha pubblicato diversi libri e articoli su riviste nazionali e internazionali. Tra i suoi volumi più recenti: I. Pais e A.M. Ponzellini (eds), Il tassello mancante. L'intervento organizzativo come leva strategica per la transizione tecnologica, Fondazione Feltrinelli, 2021; A. Cipriani e A.M. Ponzellini (eds), Colletti bianchi, Firenze University Press, 2019; L. Campagna, L. Pero, A.M. Ponzellini (eds), Le leve dell’innovazione. Lean, partecipazione, smartworking nell’era 4.0, Guerini, 2017.  

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Ha partecipato a:

La partecipazione dei lavoratori della Pa al cambiamento e al miglioramento delle amministrazioni e dei loro servizi: esperienze e nuovi modelli

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2016 | 15:00

Il pubblico impiego gode di un tasso di scolarizzazione molto più alto della media del lavoro italiano ed è un bacino di competenze e di professionalità straordinario a cui ciascun lavoratore aggiunge un'importante consapevolezza del valore sociale del proprio impegno. Non utilizzare questo potenziale per accompagnare e gestire il cambiamento indotto dalle riforme dell'amministrazione sarebbe un grave spreco che potrebbe inficiare la stessa fattibilità del processo.
 
FORUM PA, assieme ad un piccolo gruppo di esperti, si è interrogato sulla presenza nelle amministrazioni di esperienze positive di partecipazione dei lavoratori al miglioramento delle amministrazioni e dei loro servizi. Ne è derivata una call che ha raccolto 115 casi, tutti interessanti.
 
Questo seminario ha l'obiettivo di presentare il tema della partecipazione, i risultati dell'indagine e di far conoscere sette esperienze che abbiamo trovato particolarmente rappresentative di modelli diversi di partecipazione.

Rubrica Lavoro&Welfare. Innovazione organizzativa nella PA e smart working

Roma, 23 Giugno, 2021 | 11:00

L’innovazione organizzativa e lo smart working nel lavoro pubblico saranno al centro del webinar organizzato dall’INAPP il prossimo 23 giugno, in occasione del consueto appuntamento annuale del Forum PA. L’esperienza di alcune amministrazioni centrali e locali, che hanno cominciato il percorso della modalità “agile” già prima della pandemia, sarà introdotta dal Presidente INAPP Prof. Sebastiano Fadda, che chiuderà anche i lavori della giornata. A seguire una breve anticipazione di percorsi di ricerca sul tema contenuti nel Rapporto INAPP di prossima pubblicazione.

Seguirà infine una tavola rotonda con esperti della materia, che si confronteranno su quanto emergerà nella prima parte dei lavori.