Le persone che hanno partecipato

Franca Acquaviva

Franca Acquaviva

Funzionario dell’amministrazione pubblica dal 1989, è componente dell’Unità Tecnica Centrale  del Sistema Conti Pubblici Territoriali presso l’Agenzia per la coesione territoriale. Si occupa prevalentemente di supporto alle attività di comunicazione, redazione della collane editoriali CPT e costruzione di piattaforme open.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

I Conti Pubblici Territoriali alla prova dell’open government: Easy CPT e OpenPartecipate

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 11:30

Il Sistema CPT ha da sempre promosso una politica di open data, sia relativamente alla diffusione dei dati che alle metodologie utilizzate. Nel corso del 2016, CPT si presenterà agli utenti con due nuove piattaforme open: EasyCPT  e OpenPartecipate.

Easy CPT è uno strumento finalizzato a rendere accessibili le complesse informazioni elaborate dal Sistema. La piattaforma ha l’obiettivo di mostrare, attraverso visualizzazioni grafiche di facile interpretazione, come si distribuiscono le diverse voci di spesa e entrata a livello di soggetto, territorio, settore. EasyCPT si compone di due differenti chiavi di accesso: la composizione delle spese finanziarie pubbliche nei differenti settori economici (quali ad es. sanità, trasporti, rifiuti, ecc.); la ripartizione dei flussi finanziari di entrata tra i vari soggetti pubblici (ad es. Amministrazioni Centrali, Imprese Pubbliche Locali, ecc.).

OpenPartecipate è un’applicazione open government che consente la libera consultazione di alcuni dati anagrafici e finanziari riferiti alle aziende partecipate. Le informazioni sono rese disponibili attraverso visualizzazioni grafiche dinamiche che possono essere personalizzate e condivise in tempo reale con la propria community di riferimento.