Le persone che hanno partecipato

Silvia Garonzi

Silvia Garonzi

Presidente dell'associazione nazionale Domus - Day Mother Service - enti gestori servizi tagesmutter, laureata in scienze sociali, dirigente e progettista di servizi alla persona per la pubblica amministrazione da oltre 15 anni. Ha collaborato a progetti innovativi e di start up sociale per diversi comuni della provincia di Verona, per la provincia di Piacenza, per la regione Piemonte e la regione Veneto, la regione Lazio e il Comune di Roma. Dal 2009 si interessa ai servizi di conciliazione con particolare riferimento al servizio per la prima infanzia tagesmutter -nidi familiari.

Dal 2012 nel consiglio di amministrazione dell'associazione Domus, viene incaricata della contrattazione sindacale del 2011 e del 2015 per la sottoscrizione dell'accordo quadro nazionale sul contratto di lavoro della tagesmutter. Ha seguito il progetto di riconoscimento della figura professionale della tagesmutter con la fondazione dell'associazione professionale iscritta all'albo del ministero dello sviluppo economico delle professioni non normativa che rilasciano un certificato di qualità.  Formatore e specialista nei pocessi di accompagnament o all'avvio d'impresa e cooperazione sociale e management aziendale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Sharing City, dalla visione alle realtà. Esperienze e soggetti dell'economia collaborativa a confronto sulla proposta di legge.

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 15:00

In attesa delle Linee Guida europee, la proposta di legge sulla sharing economy apre dei punti di discussione importanti: dalla policy di autoregolamentazione al ruolo dell’Antritrust, dalla fiscalità alla questione assicurativa fino alla tutela dei lavoratori e all’empowerment dei consumatori. Last but not least, il ruolo delle PA locali. 
In prossimità della chiusura della consultazione pubblica, proposta è di ragionare a partire dalle esperienze: realtà già attive sui territori in ambiti differenti, dalla filiera agro-alimentare al lavoro e artigianato, dal living all'energia, dalla voce delle esperienze un confronto aperto tra prospettive e stakeholder differenti. La domanda di lavoro è se la proposta di legge possa rappresentare "un'opportunità per la PA di contaminarsi il più possibile con quello che c’è fuori, per sviluppare un network di servizi che valorizzi le tante realtà esterne”. (cfr: Condivisione di beni e servizi nella PA: solo altre Linee Guida? No, grazie).

Con il supporto in sala del LIS Margherita Hack di Link Campus.