Le persone che hanno partecipato

Andrea Gaschi

Andrea Gaschi

Andrea Gaschi è ingegnere informatico, appassionato di nuove tecnologie e di strategia. A partire da un esperienza di ricercatore e docente negli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, ha sviluppato esperienza e metodologie nell’analisi e ridisegno dei modelli di business delle imprese della filiera ICT, nell’Open Innovation, e nelle strategie di crescita, anche attraverso operazioni di Merger & Acquisition.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Open Innovation: come un approccio “aperto” può accelerare l’innovazione della Pubblica Amministrazione

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 16:30

Il settore della Pubblica Amministrazione ha un urgente bisogno di innovare per giocare in modo sempre più decisivo il ruolo di motore del cambiamento del paese di cui oggi si sente un profondo bisogno. Al tempo stesso la PA si trova di fronte alla sfida del contenimento della spesa, che ostacola la capacità di generare innovazione e di portarla all’interno della relazione con i cittadini. Serve quindi trovare nuovi approcci – perché no, anche mutuati, con qualche correzione, da quanto stanno facendo molte grandi imprese –  che guardino all’innovazione in modo aperto e collaborativo, al fine di renderla più veloce e sostenibile.

Le tecnologie digitali hanno un ruolo chiave in questo percorso di cambiamento, non solo con un contributo diretto alla trasformazione dei servizi, ma anche in qualità di fattore abilitante a un maggior coinvolgimento di cittadini, imprese e altre autorità nel processo di innovazione.