Le persone che hanno partecipato

Rita Camporeale

Rita Camporeale

Dopo aver iniziato la sua esperienza lavorativa nel Servizio Rapporti con l’Estero della Banca d’Italia nel campo dei pagamenti internazionali, corrispondent banking e sorveglianza dei sistemi da parte delle banche centrali, dal settembre 1997 si trasferisce a Francoforte, dove dapprima all’Istituto Monetario Europeo e poi alla Banca Centrale Europea, lavora nel Direttorato Generale Sistemi di Pagamento come coordinatore delle analisi delle problematiche relative alla sorveglianza dei sistemi di pagamento in euro all’ingrosso e al dettaglio, degli strumenti di pagamento, dei sistemi di regolamento multivalutari, del correspondent banking, etc. rappresentando anche la BCE nei contatti con le banche centrali nazionali dell’Unione europea, con le banche centrali del G-10 e gli operatori del mercato.

Dal 2002 lavora all’Associazione Bancaria Italiana, dove è Responsabile dell’Ufficio Sistemi di Pagamento e rappresenta le banche italiane in molteplici consessi nazionali ed europei che seguono gli sviluppi normativi e di mercato dei servizi di pagamento. Dal 2021 presiede il Comitato Sistemi di Pagamento della Federazione Bancaria Europea.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Moneta digitale e la sua diffusione per i pagamenti dei servizi della PA

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 15:00

Tra i servizi di e-government maggiormente richiesti dai cittadini c’è senz’altro quello dei pagamenti elettronici. In particolare, se non ha optato per il pagamento on-line dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione, una volta allo sportello, il cittadino chiede di poter scegliere una modalità di pagamento alternativa al contante (carte di credito, di debito, prepagate).

Qual è la risposta della PA? Si è concretamente realizzata quella molteplicità di canali e strumenti per il pagamento dei servizi/tributi, presupposto da un lato di semplificazione, trasparenza e efficienza amministrativa e dall’altro di sicurezza, convenienza e comodità?

In uno scenario particolarmente complesso e frammentato come quello della PA italiana, MasterCard, in collaborazione con gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e FORUM PA ha sviluppato la ricerca “Moneta digitale e la sua diffusione per i pagamenti dei servizi della PA. Il caso della sanità pubblica", una fotografia attuale dei trend e dei bisogni della PA in tema di pagamenti digitali.

 

Italia Cashless: pagamenti digitali come piattaforma di innovazione per la ripresa economica

Roma, 23 Giugno, 2021 | 09:30

La strategia per attuare una completa digitalizzazione dei mezzi di pagamento tra privati e verso la PA rappresenta oggi più che mai un tassello fondamentale per stimolare e favorire la digitalizzazione del paese e costituisce un fattore abilitante per la ripresa economica. Con questo appuntamento vediamo lo scenario che si prospetta grazie ai risultati del Piano Italia Cashless, con la costante spinta innovativa che arriva dall'industria dei pagamenti e con l'azione di istituzioni, privati e cittadini nella transizione verso una vera cashless community.