Le persone che hanno partecipato

Maria Giovanna De Vivo

Maria Giovanna De Vivo

Dirigente generale dell’Istituto nazionale di previdenza sociale (INPS). La sua esperienza professionale si è svolta presso diversi enti pubblici previdenziali IPSEMA (capo del personale), INPDAP (direttore regionale Campania) e INPS (responsabile del progetto per la realizzazione del Casellario dell’assistenza e attualmente Direttore della Regione Basilicata). Si è occupata tra l’altro di organizzazione, pianificazione e programmazione, controllo, comunicazione e auditing interno. È stata componente dell’Organismo indipendente di valutazione, del Comitato dei Garanti, del Comitato pari opportunità ed è attualmente Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’INPS.

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Ha partecipato a:

Il mercato del lavoro e le donne

Roma, 23 Maggio, 2018 | 11:45

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

Il convegno vuole essere un approfondimento delle problematiche incontrate dalle donne nel mondo del lavoro, con un focus su alcuni aspetti critici. Gli argomenti in discussione riguarderanno: * la conciliazione vita-lavoro, al centro del dibattito come fattore di crescita della presenza femminile nel mercato del lavoro, * la questione della maternità, esaminata nell’ottica del fenomeno delle dimissioni volontarie delle lavoratrici/tori madri e padri nel corso del primo anno di vita del bambino, * un approfondimento alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro in chiave di genere.

Ripartire dalle persone per creare valore pubblico: le pari opportunità nella pubblica amministrazione

Roma, 16 Maggio, 2019 | 15:00

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

Rubrica Lavoro&Welfare. Inps e servizi innovativi ai cittadini: semplicità e vicinanza alle persone

Roma, 17 Giugno, 2022 | 09:30

La trasformazione digitale in atto nella Pubblica amministrazione consente all’Inps di cogliere le opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico per rendere i servizi semplici, proattivi, prossimi al cittadino, inclusivi e sicuri. Il digitale abilita a un nuovo modello di erogazione dei servizi che prende in carico la persona, le sue aspettative e i suoi bisogni. Un modello capace di differenziare i canali e le modalità di offerta in base al target di riferimento. Con la partecipazione, l’ascolto e il coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini, dei soggetti interessati e degli intermediari, l’INPS lavora quotidianamente per offrire nuovi servizi, più semplici sia nelle modalità di erogazione sia nei processi di lavoro, e in grado di rispondere a 360 gradi alle esigenze e alle aspettative delle persone. Tanti di questi progetti sono già realtà.