Le persone che hanno partecipato

Ilaria Bertini

Ilaria Bertini

Laureata in Ingegneria Elettronica, è Direttore Aggiunto dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica presso ENEA.

Autrice di numerose pubblicazioni, ha svolto attività di ricerca nel settore della diagnostica, monitoraggio e controllo di sistemi di produzione di energia ed industriali .

Negli ultimi anni la sua attività scientifica si è focalizzata sull’applicazione e diffusione di tecnologie efficienti emergenti e la progettazione di interventi prototipici nel campo della riqualificazione energetica del sistema edificio-impianti, per quanto attiene al settore civile, e nel campo dell’organizzazione e ottimizzazione delle risorse energetiche prodotte localmente, per quanto attiene i distretti produttivi (distretti energetici, reti di poligenerazione).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Social Housing: finanziamento e realizzazione d’interventi di riqualificazione energetica

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2016 | 11:00

L’installazione di sistemi di contabilizzazione insieme a sistemi di termoregolazione rappresenta l’opportunità di realizzare un intervento efficace in termini di efficienza energetica e a basso costo con margini di risparmio annuale almeno del 20%. La gestione intelligente degli impianti passa attraverso la consapevolezza dei consumi energetici e il comportamento virtuoso degli abitanti, i quali potranno ottenere una notevole riduzione
degli sprechi.

Si intende fare il punto della situazione, partendo dalla presentazione di una best practice realizzata all’interno di un condominio di edilizia popolare a Reggio Emilia, grazie alla collaborazione di ACER Reggio Emilia con Schneider-Electric, che ha messo a disposizione la tecnologia e con ENEA, che ha certificato i risparmi ottenuti.

Mobilità ed efficienza energetica: costruire lo sviluppo sostenibile delle città

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2016 | 15:00

Lo sviluppo sostenibile delle città è l’obiettivo delle politiche di mobilità e di efficientamento energetico che sono magna pars della programmazione europea per le aree urbane.

Il convegno si propone di verificare lo stato dei progetti e delle tecnologie in questi due aree e di mettere in evidenza le migliori esperienze.

Pubblica Amministrazione e governance dell’Efficienza Energetica

Roma, 23 Maggio, 2017 | 11:00

Attualmente il nostro Paese basa il proprio mix energetico sui combustibili fossili che vengono importati per soddisfare oltre l'80% del fabbisogno energetico nazionale con una spesa annua di circa 65 miliardi di euro. Entro il 2050 saremo chiamati a ridurre notevolmente tale dipendenza. Per raggiungere questo obiettivo, il nostro sistema energetico dovrà cambiare radicalmente, sia in termini di mix energetico che nell’ uso finale dell’ energia prodotta. In tale contesto, la Pubblica Amministrazione rappresenta il principale attore di questo cambiamento soprattutto per la natura politica dell’approvvigionamento energetico e dell’uso dell’energia che necessitano di organi esecutivi e gestionali capaci di assumere un ruolo di guida e di supporto per assicurare ai cittadini una migliore qualità della vita. Il seminario traccerà i contorni di questo ruolo, proponendo traiettorie necessarie alal PA per svolgere in maniera efficace tale ruolo.