Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Servizi pubblici locali, rischio idrogeologico e Numero Unico di Emergenza: tre azioni di supporto al territorio avviate dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 a titolarità dell’Agenzia per la Coesione Territoriale

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 15:00

ReOPEN SPL” definisce una strategia di supporto alle amministrazioni regionali e locali per renderle autonome in tutti gli adempimenti verso la completa attuazione della riforma dei servizi pubblici locali a rete di rilevanza economica - con particolare riferimento al ruolo degli enti di area vasta - in una fase di centralità della qualità dei servizi in una prospettiva di apertura al mercato.

Il “Piano per il supporto al rafforzamento della governance in materia di riduzione del rischio ai fini di protezione civile” - rivolto in particolare a Campania, Calabria, Puglia, Sicilia – ha come obiettivo la definizione di strumenti a supporto della programmazione degli interventi in materia di rischio idrogeologico, sismico e vulcanico, finalizzati al miglioramento dell’efficienza delle politiche di investimento nel settore specifico.

 Il progetto “NUE Numero Unico Europeo di Emergenza” punta al potenziamento dei meccanismi di governance multilivello necessari ad assicurare l’efficace attuazione degli interventi centrali e regionali per la realizzazione del NUE e a supportare così la realizzazione di un sistema nazionale di risposta alle chiamate di emergenza in linea con la normativa nazionale e comunitaria di riferimento.

Tre progettualità che fanno leva sullo sviluppo di meccanismi di governance multilivello e che verranno presentate dalle Amministrazioni responsabili, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari Regionali e Dipartimento della Protezione Civile - e Ministero dello Sviluppo Economico, in un dialogo con l’Autorità di Gestione del Programma.

PON Governance, una PA più digitale e vicina ai territori. La Protezione civile per una governance più forte per la gestione del rischio

Roma, 7 Luglio, 2020 | 14:00

Nell’intervento vengono presentati i risultati del Programma realizzato dal Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio Ministri per una governance più forte per la riduzione del rischio. Tale progetto si colloca nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo sociale europeo e il Fondo europeo di sviluppo regionale e rientra nell’Obiettivo Specifico 3.1 del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, in particolare nell’Azione 3.1.1 dell’Asse 3, con risorse assegnate pari a 11.463.933 euro.
Il Programma promuove il raggiungimento di standard minimi per la riduzione dei rischi idrogeologico, idraulico, sismico e vulcanico ai fini di protezione civile nei territori delle cinque Regioni destinatarie: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Il Programma non finanzia interventi strutturali ma favorisce le condizioni per un miglior coordinamento e una programmazione più efficace delle azioni di riduzione del rischio.
Nello specifico, sono in fase avanzata di realizzazione due tipologie di attività:
  • la definizione di progetti standard e linee guida, cioè degli obiettivi e delle procedure finalizzati alla riduzione dei rischi;
  • l’applicazione dei progetti standard e delle linee guida, cioè la loro declinazione nell’ambito di aree geografiche sovracomunali chiamate Contesti Territoriali.
Le attività svolte sono oggetto di monitoraggio e, nel loro svolgimento, le Regioni destinatarie sono supportate e affiancate da una struttura appositamente istituita e da soggetti scientifici altamente qualificati individuati con procedure di gara.