Le persone che hanno partecipato

Maria Luisa Chiofalo

Maria Luisa Chiofalo

Maria Luisa Chiofalo è nata nel 1968 a Reggio Calabria. Ha conseguito la maturità classica, si è laureata in Fisica della Materia all'Università di Pisa e perfezionata presso la Scuola Normale Superiore.

 E' docente della Facoltà di Farmacia, dove tiene un corso di matematica di base e il corso semi-divulgativo “La fisica di tutti i giorni”, la fisica raccontata a partire dal funzionamento di oggetti e fenomeni quotidiani. Svolge presso il Dipartimento di Matematica attività di ricerca nella fisica dei solidi e dei liquidi quantistici con metodi sia teorici che computazionali. Si è occupata di superconduttività ad alta temperatura critica e sono particolarmente citati alcuni suoi lavori sulla teoria di vapori atomici ultrafreddi, a temperature prossime allo zero assoluto (qualche miliardesimo di grado kelvin), che possono avere applicazioni sia per test di fisica fondamentale che applicazioni tecnologiche come l'atomtronica o il computer quantistico. La sua ricerca e' stata oggetto di numerosi seminari su invito a conferenze internazionali.

E' autrice di una sessantina di pubblicazioni su riviste internazionali anche con alto fattore di impatto (per l'elenco, http://unimap.unipi.it), che risultano in ben più di mille citazioni. Svolge l'attività di ricerca spesso in ambito di collaborazioni internazionali, in particolare al JILA di Boulder (Colorado, USA), dove viene periodicamente invitata dal gruppo teorico guidato da Murray Holland e dove ha collaborato con il gruppo sperimentale guidato da Eric Cornell e Carl Wieman, premi Nobel per la fisica nel 2001. Attivita' di divulgazione scientifica. Ha contribuito alla realizzazione di sperimentazioni didattiche innovative e per diversi anni e' stata docente al Corso di orientamento Universitario di Cortona della Scuola Normale. E' autrice di articoli di divulgazione scientifica e ha collaborato con Radio3-Il Terzo Anello Scienza.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Tavolo 1: Innovazione e cittadinanza

Prato, 9 Giugno, 2016 | 11:01

La partecipazione all'evento è libera e gratuita ma occorre registrarsi on line CLICCANDO QUI