Le persone che hanno partecipato

Giulio Di Giacomo

Giulio Di Giacomo

Ha una lunga esperienza nel campo delle relazioni istituzionali. Attualmente è Local Affairs Director di Tim (già Telecom Italia), dove ha ricoperto anche il ruolo di Institutional Marketing Vice President. In precedenza, ha operato nello staff di diversi ministri e in Confindustria, a stretto contatto con i vicepresidenti, dove è approdato dopo aver lavorato in multinazionali di consulenza strategica. Laureato in ingegneria presso l'Università degli Studi di Bologna, ha conseguito l'MBA alla Luiss  Business School e ha completato gli studi alla London Business School e alla SDA Bocconi.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Le priorità nazionali di intervento per Smart Cities & Communities

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2016 | 10:00

E' disponibile la registrazione integrale del convegno su FPAtv

Quali sono le priorità tecnologiche di imprese e organismi di ricerca italiani nel 2016? Come impattano le Smart Cities & Communities sull'Agenda Digitale Italiana? Quali sono i modelli di business per la sostenibilità economica delle soluzioni frutto della ricerca?

Il convegno del Cluster Nazionale troverà le risposte insieme ai propri stakeholder pubblici e privati, per confermare congiuntamente le priorità di intervento e suggerire strumenti utili a rispondere alle necessità dei settori industriali interessati.

Si partirà dall'aggiornamento della Roadmap nazionale di Ricerca e Innovazione per le Smart Communities: l'edizione 2016 del documento di riferimento per  SmartCommunitiesTech troverà le risposte insieme ai propri stakeholder pubblici e privati, per Regioni sarà raccontata nella prima parte della mattinata da Iren, Engineering, aizoOn, Dedalus, Intects, Santer Reply, in qualità di imprese team leader gruppi di lavoro.

Sul tavolo le sette traiettorie tecnologiche del Cluster:#energia #eGov #sicurezza #istruzione #salute #mobilità #beniculturali.

Nella seconda parte dell'assemblea due tavole rotonde approfondiranno come le Smart City & Communities (comuni e imprese) possano impattare sull'evoluzione dell'Agenda Digitale Italiana, e quali siano i modelli di business possibili per garantire la sostenibilità delle iniziative e dei progetti di ricerca per nuovi prodotti e servizi per le Smart Communities.

Presentazione del Libro "Marketing istituzionale & Public Affairs" di Giulio Di Giacomo

Roma, 15 Maggio, 2019 | 13:45

Le relazioni istituzionali costituiscono un tassello fondamentale dell’attività di impresa quando deve confrontarsi con un soggetto pubblico. I testi in materia sono pochi e non sempre hanno un approccio didattico tale da poter supportare gli addetti ai lavori, i manager o gli studenti che si avvicinano alla disciplina; infine, non esistono metodologie universali e consolidate. Siamo in presenza di una tematica che pur denotando un crescente interesse e sviluppo è ancora agli albori in termini di sistematizzazione e codifica strumentale.

Il libro si prefigge l’obiettivo di strutturare e descrivere i processi tipici delle relazioni istituzionali e si avvale di tecniche di management consolidate opportunamente modellate sulla base delle caratteristiche dei public affairs.