Le persone che hanno partecipato

Sivia Lotito

Sivia Lotito

Laureata in Filosofia. Dipendente Isfol dal 2000, fino al 2011 mi sono occupata di tematiche relative all’orientamento e alla scelta delle professioni, in particolare curando e gestendo il sito “Orientaonline”.
Dal 2012 mi svolgo attività di ricerca in materia di tirocini seguendone l’evoluzione normativa e redigendo testi di orientamento rivolti a giovani interessati a questo tipo di esperienze.
Svolgo inoltre attività di informazione, promozione e disseminazione dei prodotti e degli strumenti Europass, con particolare rifermento al Supplemento al Certificato e al Supplemento al Diploma.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il Portafoglio Europass per la trasparenza e la mobilità

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2016 | 12:30

Europass – istituito con Decisione n. 2241/2004/ce del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 dicembre 2004 relativa ad un Quadro Comunitario Unico per la trasparenza delle qualifiche e delle competenze - è un portafoglio di documenti pensato per facilitare la mobilità geografica e professionale dei cittadini europei attraverso la valorizzazione del patrimonio di esperienze e delle competenze tecnico – pratiche acquisite nel corso della vita.

Europass è stato quindi istituito per supportare i cittadini a presentare le proprie competenze e qualifiche in modo più efficace per trovare lavoro o maturare un'esperienza di formazione all’estero, per supportare i datori di lavoro a comprendere le competenze e le qualifiche della forza lavoro e per supportare gli enti d'istruzione e formazione a stabilire e comunicare il contenuto dei programmi formativi.

Europass si compone di 5 documenti: Europass Curriculum vitae; Europass Passaporto delle Lingue; Europass Mobilità; Europass Supplemento al Certificato e Europass Supplemento al Diploma