Le persone che hanno partecipato

Mauro Forte

Mauro Forte

Mauro Forte, laureato in architettura e specializzato in Progettazione Urbana
dal 2010 è funzionario presso il comune di napoli: si occupa da lungo tempo di facilitazione dei processi decisionali (Open Space Tecnology) con particolare interesse alla progettazione partecipata ai cittadini. Presso l'Amministrazione Comunale si occupa da circa quattro anni di manutenzione urbana per una delle dieci municipalità ed è referente per un modulo di segnalazione dissesti- disponibile sulla home page dell'Amministrazione- con il quale i cittadini segnalano le problematiche presenti sul territorio relative alla manutenzione degli spazi pubblici: le segnalazioni vengono mappate e categorizzate affinchè possano essere da guida alla periodica programmazione delle opere pubbliche.
 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L’intelligenza della città partecipata: competenze, risorse e regole per l’innovazione urbana.

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 15:00

La città ‘intelligente’ produce nuovi bisogni e differenti modalità di interazione con cittadini e stakeholders, lavora su strumenti amministrativi che aprono alla co-gestione di spazi e alla necessità di nuovi servizi, riflette sulle condizioni e le soluzioni a supporto dei processi innovativi in corso. In questo passaggio si sperimentano nuovi modelli di governance delle città e dei quartieri che accelerano i processi di innovazione, ma lasciano aperte molte questioni rispetto alle quali la riflessione va spostata su un piano sovra-comunale e non più solo locale.

Competenze e servizi digitali, Risorse e sostenibilità, Amministrazione collaborativa: sono i tre temi che verranno discussi all’interno dei Tavoli di Lavoro con l’obiettivo di passare dalle singole esperienze e sperimentazioni a proposte di valenza nazionale che siano da rivolgere al Governo oppure possano coinvolgere e interessare la rete dei comuni italiani.

Ai Tavoli di lavoro saranno invitati a partecipare assessori, dirigenti ed esperti.

Per partecipare, scrivere a smartcities@anci.it  presentandosi  e motivando la propria richiesta e  indicando nell'oggetto: "L'intelligenza della città partecipata".