Le persone che hanno partecipato

Monica Gabrielli

Monica Gabrielli

Laureata in Comunicazione Istituzionale e relazioni organizzative all’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il Master alla Scuola Superiore di Economia e Finanze in “Bilancio pubblico e spending review”, ha partecipato al corso di perfezionamento in “Gestione strategica dell’innovazione digitale” al Politecnico di Milano dove ha conseguito il Master di 2° livello in Management. È docente presso la Scuola dell’Amministrazione (SNA).

Da Luglio 2013 è in Sogei in virtù dell'incorporazione del ramo informatico di Consip S.p.a. è la responsabile della funzione aziendale che si occupa di Digital Experience che ha il compito governare il consolidamento e l’evoluzione dell’ecosistema digitale interno e della Pubblica Amministrazione, nel quale i bisogni e l’esperienza attesa dai cittadini, dalle imprese e dai professionisti hanno un ruolo fondamentale, curando altresì la comunicazione interna e le attività di Ricerca & Sviluppo.

Lunga esperienza nel settore ICT sia in aziende private che pubbliche dove ha ricoperto diversi ruoli quali il consulente senior di piattaforme ERP, il project manager, il demand manager, l’account manager e il consulente tecnico per il Tribunale di Roma

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Ha partecipato a:

Intelligenza artificiale dalla teoria alla pratica: Chatbot per una conversazione "intelligente" con la PA

Roma, 24 Maggio, 2017 | 14:30

Il seminario formativo descrive l’approccio al tema dell’Intelligenza Artificiale (IA) da parte della Direzione Digital Organization di Sogei, traccia i temi di maggiore attualità derivanti dalla teoria, dai metodi e dagli strumenti afferenti i sistemi di IA nell’attuale scenario di mercato, focalizzandosi su limiti e prospettive del vasto mondo delle soluzioni offerte. La consapevolezza dell’utilizzo dei sistemi di automazione derivanti dalla IA a supporto delle procedure della Pubblica Amministrazione, ha indirizzato la ricerca, in questo ultimo anno, su paradigmi applicativi utilizzanti tecniche di Natural Language Processing (NLP). La maturità di alcune soluzioni oggi reperibili con grande facilità, ha indotto lo sviluppo di un proof of concept (PoC) per la realizzazione di un chatbot destinato alla gestione della conversazione tra “utenti umani” e “macchine risponditrici”.

Nel seminario vengono descritti i metodi realizzativi che, partendo dalla selezione e dalla scelta degli argomenti di conversazione dei bot e proseguendo con un’accurata analisi di mercato, hanno dato luogo all’implementazione del PoC.

Obiettivo del seminario, oltre all’inquadramento generale della problematica, è il trasferimento del know how e dell’esperienza acquisita al fine di facilitare la divulgazione di una possibile soluzione a supporto di tematiche quanto mai attuali ed aventi come oggetto l’interazione tra cittadino/imprese/professionisti e PA.

Blockchain per la riprogettazione dei processi e la sicurezza delle transazioni nella PA

Roma, 22 Maggio, 2018 | 15:00

Blockchain & Distributed Ledger è tra le più interessanti innovazioni tecnologiche di questi anni; ormai superata la eco generata dal fenomeno Bitcoin, sono ora più chiare le potenzialità di questa tecnologia nello sviluppo di soluzioni caratterizzate da una spiccata sicurezza, specie sul versante dell’affidabilità delle transazioni e della garanzia della tutela dei dati personali.

In questo senso, oltre al settore Fintech, è proprio la Pubblica Amministrazione ad essere il settore maggiormente interessato da questa innovazione tecnologica. L’opportunità di gestire transazioni sempre più sicure consente l’evoluzione di sistemi e applicazioni finanziarie come pure di infrastrutture che gestiscono informazioni personali e dati sensibili, come nel caso di diversi servizi pubblici.

Sono già diverse le esperienze sviluppate in Europa e all’estero che hanno coinvolto le Pubbliche amministrazioni nello sviluppo di soluzioni caratterizzate dall’uso di tecnologie di Distributed Ledger e anche in Italia c’è un interesse ormai maturo per il tema. Dopo il primo hackathon su Blockchain e PA organizzato lo scorso anno da Agid e Sogei e l’incontro sul tema organizzato nel FORUM PA 2017, questo appuntamento vuole fare il punto su una fase di maggiore maturità dell’implementazione della Distributed Ledger, promuovendo un confronto su scenari applicativi concreti e sui primi dati ed esperienze sul campo.

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Trasformazione Digitale - La gestione del cambiamento

Roma, 23 Maggio, 2018 | 14:30

La gestione del cambiamento all’interno del percorso di convergenza digitale di Sogei illustrato attraverso la strategia digitale che  consentirà all’azienda di crescere e sviluppare nuovi ambiti tecnologici e nuove competenze.

Un percorso avviato nel 2015 che coinvolge tutte le aree aziendali e si sviluppa in quattro programmi specifici: Governance&Compliance, Cyber Security, Piattaforme Digitali e  Employee Experience. Quest’ultimo suddiviso in due macro aree: la prima riguardante gli interventi sulle persone (people value) e  la seconda che si occupa dell’ambiente e degli strumenti di lavoro (digital workplace).

Se da una parte saranno le persone ad attuare il cambiamento dall’altra sarà fondamentale adottare un modello che correli tra loro contesti fisici e virtuali consentendo di lavorare in modo sicuro ed efficiente, con semplicità e immediatezza, anche in mobilità.

In relazione alle persone saranno illustrati alcuni percorsi per lo sviluppo delle competenze “soft”, la diffusione dell’approccio all’innovazione continua, la definizione di sistemi di reward e reputazionali per incentivare l’adozione della collaborazione interdisciplinare.

Le persone dovranno avere a disposizione una “cassetta degli attrezzi” da cui prendere di volta in volta gli strumenti necessari per pensare ed agire in modo diverso e sistemico e sarà determinante una leadership aziendale «guida» per il percorso di convergenza digitale e di accompagnamento del processo di cambiamento.

Trasformazione Digitale - Le tecnologie abilitanti

Roma, 22 Maggio, 2018 | 11:45

Il passaggio da e-government a digital government e gli obiettivi di quest’ultimo in termini di ottimizzazione, trasformazione e creazione dei servizi pubblici digitali. La posizione dell’Italia nell’ambito del Digital Economy and Society Index (DESI).

L’importanza delle piattaforme digitali e dei dati con un focus sulle tecnologie big data necessarie quando si parla di varietà, di volumi importanti e di velocità di accesso alle informazioni. In particolare sarà approfondito il processo, le tecniche di analisi e le tecnologie a supporto nonché gli ambiti di applicazione e il valore generato da una corretta modalità di rappresentazione dei dati gestiti. Nell’ambito dei trend tecnologici sarà presentato una soluzione integrata di realtà aumentata che, attraverso la realizzazione di un Digital Twin (gemello digitale) innova ed efficienta il processo manutentivo dei sistemi hardware di un data center, minimizzando quindi gli accessi ad una zona sensibile e con condizioni ambientali non idonee a permanenze prolungate.

La gestione del cambiamento con il design thinking per sviluppare una cultura incentrata sul cliente

Roma, 15 Maggio, 2019 | 10:00

Il Design Thinking è una metodologia ricca di strumenti che può essere utilizzata per implementare il cambiamento di mentalità delle persone di un' organizzazione, migliorare la comprensione delle esigenze degli utenti, sfidare ipotesi e ridefinire i problemi nel tentativo di identificare strategie e soluzioni alternative che potrebbero non essere immediatamente evidenti con il livello inziale di comprensione.

Il Design Thinking, come tutti i processi di cambiamento richiede tempo, formazione e sensibilizzazione e il nostro obiettivo attraverso il convegno è di proseguire nelle attività di disseminazione della conoscenza di questa metodologia e nella presentazione di casi pratici di utilizzo.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

PA e servizi online: come modernizzare l’esperienza digitale dell’utenza (secondo appuntamento)

On web, 26 Marzo, 2020 | 12:00

 

Lo sviluppo di servizi pubblici digitali semplici ed efficaci è al centro del processo di trasformazione delineato dalla strategia italiana per il digitale. Lo sviluppo di interfacce digitali user-centred e l’incremento dell’efficienza dei processi sottostanti all’erogazione dei servizi rappresentano infatti alcune tra le principali priorità individuate dal Piano triennale per l’ICT pubblico. Negli ultimi anni numerose sono state le iniziative avviate a livello centrale per abilitare questo percorso: diffusione delle piattaforme, produzione di linee guida e kit di sviluppo, creazione di community di designer e sviluppatori.
Spetta ora alle singole PA, con il supporto degli operatori di mercato, sfruttare appieno le potenzialità di questi strumenti per ridisegnare i propri servizi in base ai bisogni dell’utenza.
Per questo motivo FPA organizza, in collaborazione con Adobe, un ciclo di due seminari dedicati alle PA che desiderano offrire alla propria utenza un’esperienza digitale moderna.
Attraverso il racconto di alcune best practice, i webinar intendono approfondire le soluzioni oggi disponibili sul mercato e facilmente attivabili tramite convenzioni Consip.

Dopo il primo appuntamento dedicato al front office, approfondiremo in questo secondo appuntamento come migliorare l’interlocuzione con il cittadino attraverso la reingegnerizzazione dei servizi, l’automazione dei flussi di lavoro e la sostituzione dei processi cartacei con moduli e documenti digitali.

La PA italiana alla sfida della Citizenship Experience Barometro digitale 2021 Digital Talk FPA-Adobe

Eventi sul territorio, 24 Maggio, 2021 | 10:00

Gli ultimi 12 mesi hanno messo in evidenza la necessità per le pubbliche amministrazioni di adottare soluzioni all’avanguardia per garantire una migliore interlocuzione digitale con cittadini e imprese, anche alla luce dell’accelerazione imposta dall'emergenza sanitaria e dalla centralità assunta dai processi di innovazione organizzativa e tecnologica nelle strategie nazionali per la ripresa economica.

Ma come si stanno concretamente organizzando i principali enti pubblici italiani di fronte alle aumentate aspettative dei propri utenti verso portali e servizi online sempre più a misura di utente? Quali sono le priorità su cui lavorare per raggiungere gli obiettivi previsti dal Piano triennale per l’informatica pubblica nella PA? Quali i principali driver su cui agire per migliorare la customer experience dei propri canali digitali?

A queste e altre domande di rilevanza strategica proveremo a rispondere in questo digital talk, attraverso il confronto con i protagonisti di alcune delle principali amministrazioni centrali e locali responsabili dell’erogazione di servizi cruciali per la vita dei cittadini.

Il dibattito prenderà il via dalla presentazione del “Barometro digitale 2021”, indagine realizzata da FPA in collaborazione con Adobe per approfondire strategie, aspettative e priorità delle PA italiane sul tema della citizen experience nel settore pubblico.