Le persone che hanno partecipato

Antonia Caressa

Antonia Caressa

Laureata in Economia, abilitata alla professione di commercialista, si è occupata per anni prima in Consip, poi in Sogei, dei più importanti progetti di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, fra cui la Fatturazione Elettronica in ambito italiano ed europeo.

In Poste Italiane è stata responsabile di progetti dell’Agenda Digitale, si è occupata di servizi fiduciari e nuovi servizi digitali; è attualmente responsabile dei progetti per la Pubblica Amministrazione nell’ambito del marketing dei servizi postali

 

 

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Ha partecipato a:

Le nuove regole, le competenze e le piattaforme tecnologiche per un efficiente e trasparente procurement pubblico

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2016 | 11:45

Non c’è dubbio che perché la PA possa disporre di un efficiente mercato digitale, sono necessarie infrastrutture fisiche (connettività, data center, tecnologia cloud); infrastrutture immateriali (sistema dei pagamenti PagoPa, sistema di fatturazione elettronica); interoperabilità e integrazione. Ma forse la vera difficoltà delle amministrazioni verso una vera e propria trasformazione digitale in tale ambito è il basso livello di competenze digitali nei cittadini e nel mondo del lavoro, sia pubblico che privato, ai diversi livelli professionali e di responsabilità. Cosa fare? Bisogna avviare un quadro di interventi coordinato, capillare e significativo sulle competenze digitali, con supporto formativo e metodologico concreto e tangibile, magari attivando nodi di supporto delle amministrazioni più grandi verso quei territori che faticano per dimensioni, risorse e cultura.

La gestione documentale nella PA

Roma, 25 Maggio, 2017 | 09:30

Il focus di questo incontro è sugli elementi normativi e tecnologici che definiscono il nuovo concetto di documento digitale e lo collocano al centro di un processo che ne regola la sua produzione, quanto la sua conservazione.

Grande importanza ovviamente è riservata all’impatto del nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale in materia di:

  • produzione, gestione e conservazione dei documenti digitali,
  • attribuzione di responsabilità e vincoli di adeguamento che investono le PA, i privati e gli stessi cittadini

Le regole tecniche che governano il documento digitale nella PA italiana sono: DPCM 13 Novembre 2014 (Produzione); DPCM 3 Dicembre 2013 (Gestione); DPCM 3 Dicembre 2013 (Conservazione).

Delle regole tecniche e delle loro ripercussioni nello sviluppo delle tecnologie abilitanti alla gestione documentale nella PA si tratterà nel convegno e nel tavolo di lavoro executive ad esso collegato e precedente.

Accesso semplificato ai servizi della PA: novità normative e soluzioni per le amministrazioni

Roma, 5 Novembre, 2020 | 17:30

Gli ultimi mesi hanno ulteriormente evidenziato la necessità di garantire ai cittadini un’interazione più agile con gli enti pubblici. L’accesso semplificato ai servizi erogati dalle PA, l’invio di pratiche e istanze in modalità multicanale e la possibilità di monitorare costantemente l’avanzamento dell’iter procedurale sono esigenze non più differibili per una PA al passo con i tempi.

Le recenti modifiche normative introdotte con il Decreto semplificazioni hanno l’obiettivo di semplificare l’interazione tra PA e cittadino, tanto sul fronte dei canali digitali quanto su quello degli sportelli fisici. Alle opportunità offerte dal nuovo quadro normativo si aggiungono quelle rappresentate dai servizi offerti da soggetti terzi, in grado di abilitare una relazione più efficiente tra amministrazioni e utenza.

Partendo dall’analisi del nuovo contesto normativo di riferimento, l’evento ha l’obiettivo presentare le caratteristiche del servizio PosteInPratica di Poste Italiane, analizzandone vantaggi per PA aderenti e cittadini.