La proposta di ANCI Innovazione per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: nuova organizzazione del lavoro, più condivisione, maggiore coinvolgimento e più relazione non solo digitale.
La legge Madia, Legge n. 124 del 7.8.2015 (e decreti delegati), impone un cambiamento innovativo finalizzato alla riorganizzazione degli Enti per il riordino e la semplificazione amministrativa.
La Pubblica Amministrazione italiana, e in particolare il mondo dei Comuni e degli Enti, si trovano ad affrontare un radicale cambiamento per il quale non è sufficiente rispondere acquistando nuovi software o provvedendo all’ammodernando gli attuali sistemi informatici. Il successo della riforma, che pone al proprio centro l’interesse dei cittadini, è legato ad un cambiamento radicale dei modelli organizzativi e gestionali, comporta una profonda opera di formazione dei dipendenti, impone una rivisitazione dei modelli comunicativi.
TI ORGANIZZO di Anci Innovazione risponde a questi bisogni, investe nel personale dei Comuni e garantisce la gestione organizzativa interna di tutto l’ente, con il supporto on-site e on line di tutti i servizi formativi e consulenziali indispensabili per operare in tempo reale e con efficacia nella complessa attività di riorganizzazione dei processi, delle procedure e dei procedimenti dell’Ente.
I vantaggi per l’ente sono facilmente riscontrabili:
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il progetto, attraverso la riorganizzazione, garantisce i principi di equità organizzativa;
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la costruzione della mappatura dei processi rimarrà un bene disponibile, fruibile e a disposizione degli uffici comunali;
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il progetto è un investimento poiché può essere totalmente autofinanziato dal recupero di efficienza ed efficacia
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il progetto è un investimento per il personale interessato in termini formativi e professionali;
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il progetto, in ogni sua componente, è realizzato internamente, senza quindi nessuna forma di esternalizzazione;
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l’ufficio/ruolo Organizzazione e Controllo potrà disporre di un’assistenza organizzativa in tempo reale su quesiti, criticità operative, casistiche di particolare complessità o di importante valore organizzativo;