Le persone che hanno partecipato

Ida Cortoni

Ida Cortoni

Ida Cortoni è ricercatore confermato presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, dove coordina l’Osservatorio Mediamonitor Minori ed è membro della start up della Sapienza, Digizen. È professore aggregato presso la Facoltà di Scienze Politiche,
Sociologia e Comunicazione dove insegna Sociologia dei Processi Culturali, Digital Education e Laboratorio di sintesi finale nel Corso di Laurea interfacoltà in Design, Comunicazione multimediale e visiva. Fra le ultime pubblicazioni in questo ambito, ‘Young Digizen? New cultural challenges in Media education (e-book, FrancoAngeli, 2011), ‘Save the media. L’informazione sui minori come luogo comune’ (FrancoAngeli, 2011) e ‘David Buckingham. Media literacy per crescere nella cultura digitale’ (curatela con Romana Andò, Armando editore, 2013).
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Scuola digitale e Alternanza scuola-lavoro: le professioni della PA come occasione di esperienza per i giovani

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 14:00

La normativa sull'alternanza risale al 2010, con l'inserimento dell'apprendistato all'interno del percorso formativo scolastico, ma è la recente legge 107 del 2015, La Buona Scuola, a fornire un punto di svolta, sistematizzando l’alternanza scuola lavoro dall’a.s. 2015-2016 attraverso percorsi obbligatori di alternanza da inserire nel Piano triennale dell’offerta formativa nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, per un totale di almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali e almeno 200 ore nei licei, che fino ad ora non erano stati coinvolti.

A seguito della legge, e dei suoi decreti attutivi, occorre creare le condizioni affinché l'obbligo possa essere assolto, in particolare in riferimento ai Licei, ai quali è rivolto il seminario di oggi, storicamente più distanti dal mondo lavorativo rispetto agli istituti tecnici e professionali.

Sapienza Università di Roma ha colto le potenzialità dell’alternanza scuola lavoro per realizzare una parte importante degli obiettivi sulla terza missione in termini di creazione di reti territoriali, formazione, trasferimento delle competenze: pertanto ha ritenuto opportuno – prima tra gli atenei romani – di proporsi come Ente ospitante per le attività di alternanza scuola-lavoro.

Al momento sono in avvio 111 progetti sperimentali proposti dalle diverse strutture presenti in Sapienza (musei, biblioteche, orchestre, laboratori teatrali e radiofonici, uffici dell’amministrazione, Facoltà, Dipartimenti, aziende ospedaliere e altro) che accoglieranno circa 2.900 studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per un totale di circa 80.000 ore di attività.

L’età del consenso digitale tra consapevolezza e responsabilità

Roma, 24 Maggio, 2018 | 12:30

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza illustra la propria posizione su trattamento dei dati personali dei minorenni su social, app e altri servizi online.