Le persone che hanno partecipato

Patrizio Caligiuri

Patrizio Caligiuri

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Un FOIA per l’Italia: prime reazioni e commenti

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2016 | 15:00

Il Consiglio dei Ministri del 16 maggio ha varato il decreto trasparenza e ora anche l’Italia ha il suo  FOIA, il Freedom of Information Act.  Un legge attesa, importante e innovativa che non avrebbe mai visto la luce senza la sollecitazione e il costante impegno di una vasta rappresentanza. di associazione e di cittadini organizzati.

Ora che il FOIA è una realtà anche in Italia si tratta capirne potenzialità e criticità nella sua versione finale ma, soprattutto, le modalità per farlo diventare un importante  strumento per la creazione di un nuovo rapporto tra stato e cittadini. Il rischio, infatti, come spesso accade nel nostro paese è che una norma anche innovativa venga poi interpretata come una semplice ulteriore incombenza. In streaming qui. 

Italia digitale: il ruolo dei Comuni per una PA al servizio di cittadini e imprese

Roma, 22 Giugno, 2021 | 10:45

Nell’ultimo anno e mezzo le amministrazioni hanno compreso la centralità dei processi di innovazione e l’importanza di offrire ai propri utenti servizi digitali sempre più facili da usare. Eppure, il contesto della PA italiana, soprattutto a livello territoriale, è ancora caratterizzato da luci ed ombre, come dimostrano i dati relativi al rispetto delle scadenze imposte dal Decreto semplificazioni in termini di integrazione con le principali piattaforme abilitanti (SPID, CIE, appIO, pagoPA).

Anche per questo motivo, la missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedica circa 6,7 miliardi alla digitalizzazione della PA, individuando tra i principali obiettivi la promozione e il miglioramento dei servizi pubblici online, con il fine ultimo di recuperare i ritardi accumulati nel tempo.

È proprio sulle azioni necessarie a garantire questo cambio di passo verso lo switch off digitale che si focalizzerà questo talk, nell’ambito del quale sarà presentata l’edizione 2021 della ricerca “Indagine sulla maturità digitale dei Comuni”, realizzata da FPA in esclusiva per Dedagroup Public Services e basata sul modello Ca.Re. (Cambiamento Realizzato) di Dedagroup.

Partendo dai dati della ricerca, i rappresentanti di alcuni importanti Comuni italiani si confronteranno sui principali fattori di successo per garantire un’elevata maturità digitale degli enti locali e sulle azioni prioritarie su cui agire per cogliere appieno le opportunità offerte dal PNRR.