Le persone che hanno partecipato

Ottavia Delle Cave

Ottavia Delle Cave

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Dal monitoraggio alla e-cohesion. La gestione informatizzata dei Programmi Operativi 14-20

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 11:45

Gli art. 122 e 125 del Regolamento 1303/2013 ed i regolamenti attuativi 480/2014 e 1011/2014 prevedono che la gestione informatizzata dei Programmi sia una componente essenziale dei Sistemi di Gestione e Controllo, che ciascuna Autorità di Gestione deve mettere in campo per dare avvio operativo alla programmazione.

Le sfide con le quali occorre confrontarsi sono principalmente riconducibili

  • al consolidamento di un quadro programmatico unitario che richiede regole e strumenti trasversali ed omogenei
  • al coinvolgimento nella gestione dei programmi tutti gli attori della filiera dei Programmi e dei progetti
  • alla integrazione dei sistemi di scambio elettronico nel più ampio processo di digitalizzazione della PA
  • alla apertura dei processi gestionali secondo il paradigma della trasparenza e dell'open gov

Il workshop intende favorire il confronto e lo scambio di esperienze fra i rappresentanti delle diverse Amministrazioni statali e regionali che, a diverso titolo e ruolo, sono coinvolti nel processo di implementazione di sistemi di scambio elettronico dei dati.

ASOC Talk – Giovani cittadini monitoranti

San Giovanni a Teduccio - Università Federico II | Napoli, 14 Novembre, 2019 | 09:30

A Scuola di OpenCoesione: percorso didattico e innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane superiori principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici sul proprio territorio.

Durante l’incontro il team M.U.G.A.Make University Great Again del Liceo Don Lorenzo Milani di Napoli racconterà la ricerca di monitoraggio civico sulla IOS Developer Academy di San Giovanni a Teduccio effettuata durante l’edizione 2018-2019 di ASOC.
Il Team ASOC, inoltre, coinvolgerà i ragazzi e il pubblico in un’attività laboratoriale ragionando insieme sul concetto di monitoraggio civico e partecipazione civica come elementi essenziali di percorsi di Open Government. Lo faranno partendo proprio dagli spazi di San Giovanni a Teduccio che ospitano l'evento e destinatario di fondi finanziati dalle politiche di coesione.

A chiudere anche la testimonianza del team 'restArt' dell'Itt Trasporti e logistica 'Mario Ciliberto' di Crotone, vincitori dell'edizione di Asoc 2018-2019, che si sono occupati di monitorare il progetto di bonifica di un'area archeologica inquinata.

 

La narrazione delle politiche di coesione tra deontologia e comunicazione

San Giovanni a Teduccio - Università Federico II | Napoli, 14 Novembre, 2019 | 09:30

Evento con rilascio di crediti formativi professionali organizzato dall'Ordine dei Giornalisti della Campania. Per il riconoscimento dei crediti, i giornalisti professionisti e pubblicisti oltre a iscriversi in questa pagina, sono tenuti a iscriversi anche attraverso la piattaforma informatica Sigef.

 

La percezione dell’attuazione delle Politiche di Coesione europee sul territorio, attraverso la narrazione fatta dalle istituzioni e dagli operatori della comunicazione attraverso il racconto della campagna di Comunicazione della Commissione europea #EUinMyRegion. Un confronto sulle regole deontologiche della professione giornalistica e sul linguaggio delle istituzioni. Le azioni da mettere in campo per trovare un lessico comune in grado di narrare l’impegno dell’Europa, dell’Italia e delle Regioni nell’attuare i Progetti per lo sviluppo omogeneo dei territori.