Le persone che hanno partecipato

Laura Biancato

Laura Biancato

Dal 1996 è prima direttrice didattica e poi dirigente scolastico. E' stata in comando al Ministero dell’Istruzione, Ufficio Innovazione Digitale. Attualmente dirige l’ITET Luigi Einaudi di Bassano del Grappa.
Formatrice e autrice sui temi dell’innovazione nella scuola, ha partecipato come consulente del MIUR alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale. Collabora  con il Centro Studi Erickson come formatrice per il progetto Expert Teacher, che ha contribuito ad ideare, e con Iprase Trento sui temi dell'innovazione digitale

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Scuola digitale

Roma, 21 Ottobre, 2016 | 11:00

Stato di attuazione del PNSD

Roma, 24 Maggio, 2017 | 11:30

A che punto siamo con il Piano Nazionale Scuola Digitale?
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è un progetto sistemico per l'innovazione della scuola italiana, presentato nell'ottobre 2015.
Non è un piano finalizzato solamente a dotare le scuole di tecnologia; si tratta invece di un percorso condiviso di innovazione culturale, organizzativa, sociale e istituzionale, che vuole dare nuova energia, nuove connessioni, nuove capacità alla scuola italiana.
In questa visione, il “digitale” è strumento abilitante, connettore e volano di cambiamento.
Gli sforzi di digitalizzazione sono canalizzati all’interno di un’idea di innovazione, di scuola non più unicamente trasmissiva, ma di scuola aperta e inclusiva in una società che cambia.
Il PNSD è organizzato in quattro passaggi fondamentali: (i) strumenti, (ii) competenze, contenuti,(iii) formazione, (iv) accompagnamento. Per ognuno sono stati identificati obiettivi “critici”, ma raggiungibili, collegati ad azioni specifiche in grado di consentire un miglioramento complessivo di tutto il sistema scolastico.
L’intervento sarà finalizzato ad una comunicazione sulle azioni realizzate nel primo anno e mezzo di avvio:
- Bandi, azioni e ripartizione delle risorse MIUR e dei fondi comunitari.
- Nuove figure di sistema nelle scuole.
- La formazione come accompagnamento nell'applicazione del PNSD.

SCUOLA DIGITALE

Roma, 23 Febbraio, 2018 | 00:00

Il Cantiere Scuola digitale è il tavolo di lavoro promosso da FPA a supporto delle iniziative nazionali e locali per l’innovazione degli ambienti di apprendimento e dei processi educativi nella Scuola italiana.

La scuola innovativa: le opportunità del PNRR e i nuovi orizzonti della didattica digitale

Eventi sul territorio, 18 Maggio, 2022 | 11:00

 

L’investimento del PNRR dedicato a “Scuola 4.0 - scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori”, con uno stanziamento di 2,10 miliardi mira a trasformare circa 100mila classi tradizionali in connected learning environments, ambienti di apprendimento “adattabili, flessibili e digitali”, oltre alla creazione di laboratori per le professioni digitali nel II ciclo, alla digitalizzazione delle amministrazioni scolastiche e al cablaggio interno di circa 40mila edifici scolastici e relativi dispositivi.

L’obiettivo è superare definitivamente l’associazione tra digitale ed emergenza e il concetto di “didattica a distanza”, per affermare la visione di una scuola davvero innovativa, a partire dall’ampliamento delle competenze (di docenti, personale scolastico, studenti e studentesse, in particolare sulle materie STEM), dalla costruzione di nuovi ambienti di apprendimento (connessi e accessibili, in cui fisico e virtuale si fondono), dall’innovazione dei modelli e dei contenuti, verso una didattica fortemente inclusiva.

In questo Digital Talk, organizzato in collaborazione con Samsung, faremo il punto sulle nuove opportunità aperte dal PNRR, e ci confronteremo con dirigenti scolastici che, pur tra mille difficoltà, sono riusciti in questi anni a progettare e realizzare esperienze di innovazione didattica abilitata da tecnologie digitali, che potrebbero essere utilmente riprese e replicate.