Le persone che hanno partecipato

Alessandro Beulcke

Alessandro Beulcke

Inizia la sua attività professionale nel 1990 in Von Klier Associati, società di Corporate Image del Gruppo Olivetti. Nel 1997 entra nella società di relazioni pubbliche PDC, di cui diventa l'anno successivo Responsabile Sviluppo e Partner. Nel 2002 fonda Allea, di cui è attualmente Presidente. Nel 2004 crea il progetto Nimby Forum® e nel 2007 il Festival dell’Energia. È Presidente di ARIS - Agenzia Ricerche Informazione e Società, organizzazione no profit che gestisce Nimby Forum®, il Festival dell'Energia e altri progetti di advocacy e divulgazione. Dal 2013 è membro del consiglio dei soci fondatori di COOPI-Cooperazione internazionale, ONG presente in 24 paesi con 176 progetti di sviluppo e di emergenza. Inoltre, è membro del comitato scientifico del Master Bip/ Politecnico di Milano in Energy Management. Conduce e interviene in dibattiti e conferenze sulla comunicazione, l’energia, l’industria, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile. Scrive per Panorama, Formiche, e altre testate giornalistiche nazionali.

Nel 2015 crea il progetto S@lute - Forum della Sanità Digitale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Efficienza energetica e riduzione dei consumi: dati e informazioni per lo sviluppo sostenibile delle città

Bologna, 20 Ottobre, 2016 | 15:30

La raccolta continua delle informazioni e l’analisi dei dati energetici provenienti dai sistemi di illuminazione pubblica,  da scuole, ospedali ed uffici pubblici è l’elemento chiave per definire la priorità degli interventi di efficientamento e scegliere sistemi e tecnologie più idonei alla riduzione dei consumi.

In tale ambito le opportunità di investimento da parte degli enti locali sono numerose anche grazie alle risorse che la Commissione Europea ha stanziato per lo sviluppo sostenibile delle città nel nuovo ciclo di programmazione dei Fondi Strutturali 2014-2020.

Obiettivo della sessione è quella di confrontare le migliori esperienze a livello locale e le soluzioni aziendali che maggiormente offrono una gestione integrata dei problemi energetici delle città.

Si informa che solo le aziende partner possono accedere al workshop. Per maggiori informazioni scrivere a commerciale@forumpa.it  

 

IMPORTANTE: per accedere all'area congressuale ICity La, ospitata all'interno di SAIE, oltre l'iscrizione ai singoli eventi, è necessario richiedere il biglietto di ingresso SAIE a questo link. 

CONVEGNO INAUGURALE - L’innovazione al servizio del Wellbeing

Palazzo Lombardia | Milano, 10 Novembre, 2016 | 09:30

QUI IL VIDEO DEL CONVEGNO INAUGURALE:
L’innovazione al servizio del Wellbeing/pt.1
L’innovazione al servizio del Wellbeing/pt.2

L’innovazione al servizio del Wellbeing. Una moda o un formidabile alleato del SSN alla ricerca di maggiore sostenibilità?

Presentazione del White Paper «Scenari di sanità digitale» dell’Osservatorio Netics.

 

Le Scelte Consapevoli. ​C​apire, conoscere, domandarsi, chiedere​. La conoscenza come motore del cambiamento. Cerimonia di premiazione Premio Innovazione S@lute2016

Palazzo Lombardia | Milano, 11 Novembre, 2016 | 14:30

Con il supporto incondizionato di TEVA

QUI IL VIDEO DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE “PREMIO INNOVAZIONE S@lute2016”

QUI IL VIDEO DELL'EVENTO 

La rivoluzione digitale ci ha portato in un mondo in cui le informazioni sono tante e non sempre è certa la loro attendibilità. Pur avendo questo surplus d’informazione le persone di fronte alla loro salute sono spesso confuse. Infatti nel web si trova di tutto e il contrario di tutto.

L’esempio eclatante è l’anti scienza che vuole curare i malati. Victor Hugo diceva che i medici sono coloro che curano con farmaci, che non conoscono, un organismo che conoscono ancora meno. Ma scienza medica è scienza pertanto quello che si suppone deve essere validato e ripetibile; non è la matematica ma quello che si fa su un essere umano deve essere sperimentato e quindi ragionevolmente sicuro ed efficace.

Cosa fare per far sì che le persone e i lavoratori del SSN lavorino insieme, entrambi consapevoli delle necessità reciproche? Il digitale permette di fornire in modo semplice dati, informazioni e dialogo. Come deve essere utilizzato? Cosa possono fare le App “ufficiali” e quelle presenti nei diversi store ?. Come fa la persona ad autogestirsi aumentando, senza fanatismi, la sua consapevolezza  riducendo i potenziali rischi per la sua salute futura? Quale ruolo possono avere i cittadini malati nell’ alleviare la sofferenza ai nuovi malati?; Quale aiuto possono dare i malati a far accettare l’innovazione in un contesto di pari tra pari? Il ruolo del terzo settore.

Aspettando S@lute2017

Roma, 24 Maggio, 2017 | 13:30

A novembre scorso, S@lute2016 si era chiuso a Milano con

* oltre 130 relatori;

* 30 momenti di dibattito e confronto;

* 4 appuntamenti trasmessi in streaming per circa 18 ore di diretta * Oltre 30 ore di registrazioni degli eventi più importanti consultabili qui

* Più di 800 partecipanti e 2.256 tweet totali che, in base ai dati di tweetbinder.com, hanno raggiunto 1.105.278 di persone

Un ottimo riscontro in termini di pubblico, standing dei relatori, qualità del dibattito e proposte avanzate che ci ha indotti a preparare un’edizione 2017, più ampia per temi trattati, idee e esperienze presentate.

Oggi, quindi, trenta minuti per presentare tutte le novità di S@lute2017, che si svolgerà a Roma il 20 e 21 settembre presso il Centro Congressi Roma Eventi (Piazza della Pilotta), che occuperemo interamente mettendo a disposizione dei partecipanti sale dibattito, spazi networking, demo point.

Perché S@lute sarà il luogo di aggregazione e di riflessione unico per tutta la filiera della salute: Istituzioni, mondo della ricerca, imprese, associazioni di cittadini/pazienti. Il luogo in cui ritrovarsi ogni anno per fare il punto sull’innovazione per la salute sotto il profilo più ampio della cura e del prendersi cura; della diffusione di piattaforme digitali abilitante per nuovi processi e servizi; degli strumenti di welfare per assicurare la tutela prevista dalla nostra Costituzione.

Perché l’innovazione per la salute potrà riuscire a moderare e superare quelle disuguaglianze che demografia e crisi strutturale di lungo periodo hanno prodotto e che politiche di tagli lineari rischiano di rendere permanenti.

Si pensi inoltre al volano che per la nostra ripresa economica possono rappresentare le cosiddette silver e white economy, spinte da uno Stato Partner che crea le condizioni per lo sviluppo connettendo università, centri di ricerca delle imprese, distretti tecnologici, incubatori, PMI.

 

Si pensi al beneficio per il nostro SSN di una diffusa responsabilità nell’assunzione e nel mantenimento di corretti stili di vita e nel coltivare la prevenzione (si pensi al caso vaccini) attraverso un’informazione sanitaria intermediata dall’esperienza e l’autorevolezza dei professionisti della sanità rispetto all’ipertrofia, a volte confusa, indotta dal web.

 

Tutto questo sarà S@lute2017 e ve lo presenteremo oggi.