Le persone che hanno partecipato

Riccardo Palmisano

Riccardo Palmisano

Riccardo Palmisano, Chief Executive Officer di MolMed S.p.A., società di ricerca, sviluppo e produzione biotech quotata alla Borsa di Milano, è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma.
Ha maturato una trentennale esperienza nell’industria bio-farmaceutica, iniziando la sua carriera nell’industria italiana, per poi estendere la propria esperienza alle imprese multinazionali. Ha iniziato infatti nel 1986 in Farmitalia Carlo Erba, per poi passare al Gruppo Menarini, dove per oltre 10 anni, ha contribuito allo sviluppo e all’internazionalizzazione del primo Gruppo farmaceutico italiano, divenendo Direttore della Divisione Farmaceutica Italia nel 1993 e Direttore Generale di Lusofarmaco nel 1995. Nel 2000 ha fondato la filiale italiana di Shire Pharmaceutical, di cui è Amministratore Delegato e Direttore Generale, e nel 2003 viene nominato Vice President Commercial Retail Market in GlaxoSmithKline a Verona. Nel 2005, infine, viene chiamato a ricoprire il ruolo di Vice President & General Manager per l’Italia in Genzyme, azienda biotech americana specializzata nella ricerca e sviluppo di farmaci orfani per le malattie rare. Dopo l'acquisizione di Genzyme da parte di Sanofi, assume anche il ruolo di Business Strategy & Development Director in Sanofi Italia (2012-2013). Tra il 2014 e il 2015, prima di passare in MolMed, è Presidente non operativo di Genzyme, Presidente di Siena Biotech, oltre che membro dello Steering Committee di Rare Partners, impresa sociale, e consulente di alcune start up innovative nell’area delle scienze della vita. In Assobiotec dal 2008, ne diventa Vice Presidente delegato all’Area Salute nel 2010 e nel marzo 2016 Presidente per il triennio 2016-2019. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La medicina di precisione

Palazzo Lombardia | Milano, 11 Novembre, 2016 | 14:30

Il ritorno delle terapie cellulari e geniche, in cui il nostro Paese è in prima fila nella ricerca, potrebbe rappresentare uno dei pilastri della medicina del futuro.

Le case farmaceutiche fanno ricerca su farmaci personalizzati: la cura si baserà sempre di più sull’individuo anziché sulla malattia.

Le biotecnologie trainano gli investimenti in R&S e catalizzano gli interessi di fondi e investitori.

Siamo di fronte alla rivoluzione del modo di pensare alla cura e di fare ricerca in ambito salute?