Le persone che hanno partecipato

Domenico Favuzzi

Domenico Favuzzi

Ad un anno dalla Laurea in Scienze dell’Informazione, conseguita presso l’Università degli Studi di Bari, fonda Abaco Software S.a.s..
In qualità di Direttore Generale di Abaco Software S.a.s., nel 1999 dà vita ad una seconda azienda, Abaco System & Services, nella cui compagine entrano 40 giovani dipendenti, assumendone la carica
di Amministratore Unico. Nel 2001 le due società si fondono e si trasformano in Spa: Favuzzi, socio di maggioranza relativa, assume la carica di amministratore.

Nel giugno del 2005, a seguito della fusione di Abaco in AISoftw@re, diventa membro del Consiglio di Amministrazione di AISoftw@re, società che nel 2006 diventa Exprivia. Nel settembre dello stesso anno viene nominato Amministratore Delegato di Exprivia e, a marzo 2008, assume la carica di Presidente.

Nel 2003 diventa membro del consiglio direttivo della sezione Servizi Innovativi e Comunicazione di Confindustria Bari, Barletta Andria e Trani e dal 2006 al 2010 ne è Presidente.

Dal 2006 al 2010 è componente del Comitato di Presidenza di Confindustria Bari e BAT e nel 2011 viene nominato Vicepresidente Vicario con Delega all’Innovazione e Crescita. Da giugno 2013 è Presidente di Confindustria Puglia, membro del Consiglio Generale di Confindustria Nazionale e del Consiglio delle Rappresentanze Regionali di Confindustria.

Da dicembre 2011 è membro della Giunta in Assinform, associazione nazionale che rappresenta gli interessi delle principali aziende operanti nel mercato dell’Information Technology e da giugno 2013 è membro del Consiglio Generale di Confindustria Digitale.

Da maggio 2015 è componente del Consiglio di Reggenza con funzioni di censore della Sede di Bari di Banca d’Italia; viene inoltre insignito, nello stesso periodo, dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana.

Rilevante anche la sua presenza nel tessuto industriale del territorio come consigliere nel Consorzio Italy Care e in DHITECH S.C.ar.l. Distretto Tecnologico High Tech.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L’innovazione sul territorio: le Regioni a confronto

Palazzo Lombardia | Milano, 11 Novembre, 2016 | 10:00

Con il supporto incondizionato di  Microsoft

I territori come topos dell’innovazione in Sanità: le Regioni giocano un ruolo centrale in una partita decisiva: innovare è non solamente necessario, ma «obbligatorio» se si vuole salvaguardare l’universalità, l’equità e la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.

Il tema della governance dell’innovazione in Sanità continua ad essere costantemente evocato, ma si fatica a giungere alla quadratura di un cerchio che rischia di trasformarsi in una spirale infinita.

Attraverso un confronto fra stakeholder, tentiamo di delineare un percorso virtuoso al cui punto d’arrivo c’è l’interruttore che accende l’innovazione.

Connecting healthcare: verso un ecosistema integrato sanità e sociale

Eventi sul territorio, 9 Aprile, 2019 | 10:00

8-9 aprile 2019
Hotel Imperial Tramontano
Via Vittorio Veneto, 1 – 80067 – Sorrento (NA)

Seconda giornata dell'evento: La trasformazione digitale per integrare sanità e sociale

L’invecchiamento della popolazione, l’aumento delle patologie croniche legato anche a stili di vita scorretti e le limitate risorse finanziarie mettono sotto pressione il sistema sanitario, imponendo un cambiamento che deve concretizzarsi in migliori servizi sanitari per gli assistiti, maggiore efficienza dell’assistenza medica da parte dei professionisti e razionalizzazione delle risorse economiche. L’integrazione tra le politiche del sociale e della salute è tra gli obiettivi della Commissione europea, che dedica particolare attenzione alle persone con disabilità promuovendo protocolli che garantiscano la loro indipendenza e il loro recupero funzionale.
In questa prospettiva le nuove tecnologie diventano un canale fondamentale per sviluppare le modalità di relazione e di servizio per l’assistito lungo tutte le fasi del percorso di salute: dall’accesso ai dati sanitari, alla fruizione dei servizi, fino al monitoraggio delle terapie e all’adozione di comportamenti preventivi basati su analisi di modelli statistici. Tra queste si inseriscono le potenzialità dei device “mobile”, delle app e di strumenti quali assistenti vocali e tecnologie innovative per l’assistenza domiciliare e la gestione della cronicità.
L’incontro, promosso da AGID e CNR - ICAR con la collaborazione di ForumPA, stimola un confronto e un coinvolgimento di tutti gli attori verso la definizione di un ecosistema integrato Sanità e Welfare, analizzandone i diversi aspetti tecnologici, organizzativi e di processo nella prospettiva delle politiche comunitarie e dei relativi programmi.