Le persone che hanno partecipato

Mirko Gatto

Mirko Gatto

Mirko Gatto è socio fondatore e CEO di Yarix, tra le maggiori società italiane di sicurezza informatica. Yarix si interfaccia con industrie, enti governativi e militari, aziende del comparto sanitario e università, fornendo servizi e soluzioni di cyber security, business continuity e disaster recovery.
Vive a Montebelluna (TV), dove si trovano anche l’headquarter Yarix e il controllo operativo del Security Operation Center per il monitoraggio H24x7x365 delle reti aziendali, realizzato a seguito della partnership con Var Group, azienda quotata su segmento Star, tramite SESA Group SpA. 
Esperto di cyber security e cyber intelligence, da anni supporta le forze dell’ordine nel campo delle indagini forensi e nel contrasto degli attacchi cyber. Da luglio del 2016 la collaborazione con la Polizia di Stato è stata formalizzata con la firma di un Protocollo d’Intesa per la Prevenzione e il Contrasto dei Crimini Informatici per la difesa delle infrastrutture critiche, con riferimento anche ai potenziali scenari di rischio legati al cyber terrorismo. 
 
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Corso per i giornalisti: Divulgazione scientifica e cyber security nella sanità

Palazzo Lombardia | Milano, 12 Novembre, 2016 | 09:30

S@lute mette a sistema le suggestioni, le analisi, gli spunti e le storie dei protagonisti dell’innovazione nel sistema della salute: innovatori, imprese, istituzioni, università, amministrazione pubblica e, non da ultimo, i media.

Proprio ai giornalisti S@lute dedica un corso di formazione, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e, dunque, valido ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi necessari alla permanenza nell’Albo degli iscritti.

I giornalisti  interessati possono iscriversi: https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/

 

Il format

Il corso si svolgerà nell’arco di una mattinata, sulla base di queste linee guida:

  • Impostazione didattica: il corso deve consegnare alla platea di giornalisti informazioni utili, spendibili nel quotidiano della loro attività;
  • Struttura modulare, all’interno di un ‘frame’ convegnistico:
  • Lezione introduttiva di scenario
  • Dati, progetti, case histories
  • Spazio alle domande e all’interlocuzione diretta

Il dato in Sanità: la difesa a 360°

Palazzo Lombardia | Milano, 11 Novembre, 2016 | 14:30

Prima sessione: la privacy in Sanità. Dei diritti, dei doveri, delle responsabilità

Quando a collidere sono l’interesse collettivo e quello individuale, con particolare riferimento alla sfera sanitaria.

Dove finisce il diritto alla tutela della privacy e dove comincia l’esigenza di tutelare la collettività, in uno scenario di sempre maggiore diffusione della sanità digitale.

 

Seconda sessione: la cyber security

L’attrattività del dato clinico e il rischio di una eccessiva vulnerabilità dei sistemi informativi sanitari: quali misure adottare, ma soprattutto «dove trovare i fondi» in uno scenario desolante relativo ai budget destinati all’infrastruttura IT in moltissime delle aziende sanitarie e ospedaliere pubbliche in Italia.