Le persone che hanno partecipato

Stefano Mele

Stefano Mele

Stefano Mele è “Of Counsel” di Carnelutti Studio Legale Associato e si occupa di Diritto delle tecnologie, Privacy, Sicurezza delle informazioni e Intelligence. 
Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Foggia.
Vive e lavora a Milano, dove svolge attività di consulenza per grandi aziende, anche multinazionali, sulle problematiche legali inerenti la privacy e la protezione dei dati personali, Internet e computer crimes, e-commerce e digital marketingcloud computing e web services 2.0, servizi bancari e sanitari elettronici.

E' socio fondatore e Partner del Moire Consulting Group ed è Presidente del "Gruppo di lavoro sulla cyber-security" della Camera di Commercio americana Italia (AMCHAM)
Collabora, inoltre, presso le cattedre di Informatica Giuridica e Informatica Giuridica avanzata della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano

E’ altresì esperto di cyber-securitycyber-intelligencecyber-warfare cyber-terrorism
Per conto del Ce.Mi.S.S. (Centro Militare di Studi Strategici), nel 2011, ha curato la ricerca dal titolo "Cyber-security & Cyber-intelligence: la sicurezza dei contingenti militari contro le nuove minacce". 
E’ Direttore dell’Osservatorio “InfoWarfare e Tecnologie emergenti” dell’Istituto Italiano di Studi Strategici ‘Niccolò Machiavelli’
E’ docente presso numerosi Istituti di ricerca e di formazione del Ministero della Difesa e in ambito NATO.

Nel 2014, la NATO lo ha inserito nella sua lista di Key Opinion Leaders for Cyberspace Security.

Nel 2014, la rivista Forbes lo ha inserito tra i 20 migliori Cyber Policy Experts al mondo da seguire on-line.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il dato in Sanità: la difesa a 360°

Palazzo Lombardia | Milano, 11 Novembre, 2016 | 14:30

Prima sessione: la privacy in Sanità. Dei diritti, dei doveri, delle responsabilità

Quando a collidere sono l’interesse collettivo e quello individuale, con particolare riferimento alla sfera sanitaria.

Dove finisce il diritto alla tutela della privacy e dove comincia l’esigenza di tutelare la collettività, in uno scenario di sempre maggiore diffusione della sanità digitale.

 

Seconda sessione: la cyber security

L’attrattività del dato clinico e il rischio di una eccessiva vulnerabilità dei sistemi informativi sanitari: quali misure adottare, ma soprattutto «dove trovare i fondi» in uno scenario desolante relativo ai budget destinati all’infrastruttura IT in moltissime delle aziende sanitarie e ospedaliere pubbliche in Italia.