Le persone che hanno partecipato

Maurizio Quattrociocchi

Maurizio Quattrociocchi

Laureato in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Telecomunicazioni all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, già nel 1983 collabora attivamente alla automazione del processo produttivo e alla successiva creazione del Controllo di Qualità di Processo e Prodotto presso un’azienda del Gruppo Marazzi.
 
Responsabile Sistemi Informativi della subsidiary italiana della multinazionale americana Hertz Corporation dal 1988 al 1995, nonché membro della Direzione Europea Sistemi Informativi della stessa, realizza una delle prime connessioni in rete tramite ITAPAC e collabora a livello internazionale alle attività di progettazione, esecuzione e gestione delle componenti europee.
Dal 1995 al 1999 ricopre il ruolo di Direttore Sistemi Informativi presso il Gruppo Buffetti, contribuendo alla trasformazione del Gruppo in un’Azienda integrata in termini di flussi e di comunicazione e alla sua quotazione in Borsa.
Dopo una breve parentesi in qualità di Direttore ICT al Gruppo Editoriale L’Espresso, nel 1999 arriva all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato come Direttore Tecnologie Informatiche e Produzione Telematica. 
 
Come Direttore dei Sistemi Informativi, oltre all’implementazione di sistemi gestionali, ha contribuito al continuo sviluppo di prodotti sensibili quali  documenti elettronici di identità, banche dati, sistemi di tracciatura valori, portali informativi per la P.A., processi di dematerializzazione. Figura di riferimento nella trasformazione dell’Istituto da stampatore governativo a fornitore di prodotti e servizi integrati al servizio del cittadino, ha contribuito allo sviluppo del progetto/sistema E-Gov per la semplificazione dei rapporti all’interno della P.A. e tra Stato e cittadino.
Tuttora svolge un ruolo attivo nel promuovere l’Istituto come principale referente per la tutela degli interessi primari dello Stato e della fede pubblica attraverso prodotti, servizi e progettualità ad elevato valore intrinseco, in termini di garanzia di sicurezza, identità, tutela della salute, anticontraffazione e tracciabilità.
 
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Infrastruttura e servizi: i nuovi modelli di interazione tra PA e Cittadini

Eventi sul territorio, 1 Dicembre, 2016 | 10:00

Giovedì 1 Dicembre 2016, ore 10.00-13.00
Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, Via XXIV Maggio, 43 - Roma

 

Servizi veloci e vicini, fruibili dovunque e quando si vuole; informazioni tempestive e corrette tanto da permettere scelte e partecipazione; sicurezza assoluta della protezione dei propri dati; user experience fluida e amichevole, del tutto simile a quella dei portali privati. Questo chiedono i cittadini e le imprese alle amministrazioni pubbliche. Per questo ambizioso obiettivo servono:

  • una rete intelligente, di alta qualità, sicura e veloce;
  • un delivery dei servizi e delle informazioni che colga appieno le opportunità della convergenza dei device e le grandi opportunità della mobilità, anche alla luce della grande diffusione che i device mobili hanno i Italia;
  • un uso intelligente dell’enorme quantità di dati che sono prodotti dalle istituzioni, dalle imprese, dai cittadini, dagli oggetti che, con una crescita esponenziale, sono collegati in Internet.

 

Rete e infrastruttura tecnologica, convergenza degli strumenti intorno all’empowerment del cittadino, patrimonio costituito dai dati e “Internet of things” sono i tre punti chiave di questo appuntamento che non è un convegno tradizionale, ma un incalzare di domande e di risposte da parte di un eccezionale panel di esperti e addetti ai lavori che interagiscono tra loro e con il pubblico.

 

IT GOVERNANCE

Roma, 23 Febbraio, 2018 | 00:00

Il Cantiere IT Governance è il nuovo tavolo di lavoro promosso da FPA che si propone di disegnare i percorsi di razionalizzazione ed evoluzione organizzativa e tecnologica della PA, anche alla luce delle previsioni del Piano triennale per l’ICT.