Le persone che hanno partecipato

Lorenzo Pinna

Lorenzo Pinna

Nato a Firenze nel 1950, laureato in Storia e Filosofia.
Fino al 2013 dirigente  di RAIUNO, responsabile dei programmi SuperQuark, SuperQuark Speciali, Passaggio a Nord Ovest, Quark Atlante.  Attualmente e’ un giornalista indipendente.

Da oltre 30 anni si occupa di divulgazione scientifica, realizzando centinaia di servizi e di inchieste televisivi in Italia e all’estero per Quark e Superquark.
E’ stato per 30 anni ed è attualmente, responsabile della scelta, sui mercati internazionali, dei documentari naturalistici e storici che hanno ben figurato nella sfida della prima serata dagli anni ‘80 ad oggi.
Ha collaborato alle più importanti serie di Piero Angela come  Quark viaggi nel mondo della scienza, Viaggio nel Cosmo, la Macchina Meravigliosa, il Pianeta dei Dinosauri, Quark Economia ed Europa, le Serate Quark,  SuperQuark, gli speciali di SuperQuark.
Di recente e’ stato co-autore insieme a Piero Angela degli speciali sull’ Energia (20 anni da Cernobyl), sulla Demografia, sull’ Economia (Uscire dal Tunnel).
Ha condotto decine di trasmissioni radiofoniche di argomento scientifico e divulgativo (Palomar, Futura, Oltre il 2000).

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Corso per i giornalisti: Divulgazione scientifica e cyber security nella sanità

Palazzo Lombardia | Milano, 12 Novembre, 2016 | 09:30

S@lute mette a sistema le suggestioni, le analisi, gli spunti e le storie dei protagonisti dell’innovazione nel sistema della salute: innovatori, imprese, istituzioni, università, amministrazione pubblica e, non da ultimo, i media.

Proprio ai giornalisti S@lute dedica un corso di formazione, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e, dunque, valido ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi necessari alla permanenza nell’Albo degli iscritti.

I giornalisti  interessati possono iscriversi: https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/

 

Il format

Il corso si svolgerà nell’arco di una mattinata, sulla base di queste linee guida:

  • Impostazione didattica: il corso deve consegnare alla platea di giornalisti informazioni utili, spendibili nel quotidiano della loro attività;
  • Struttura modulare, all’interno di un ‘frame’ convegnistico:
  • Lezione introduttiva di scenario
  • Dati, progetti, case histories
  • Spazio alle domande e all’interlocuzione diretta