Le persone che hanno partecipato

Elena Macerelli

Elena Macerelli

Avvocato regolarmente iscritto all’Albo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino ed esercitante la professione forense in forma autonoma, con specializzazione in Diritto Penale. Fornisce attività di consulenza legale e assistenza legale stragiudiziale, con particolare interesse e specializzazione nel settore dell’Information Technology (Data Protection, Privacy, Software e Copyright, Intellectual Property, Outsourcing, E-Commerce, tecnologie emergenti, smart devices, advertising e cookies, mobile apps e geolocalizzazione, cloud computing). 
 
Nella convinzione che il progresso tecnologico in ambito sanitario debba sempre essere orientato alla centralità del paziente, svolge attività di supporto al management IT aziendale di enti privati e  Pubblica Amministrazione, per affrontare le problematiche giuridico-informatiche connesse alla progettazione/realizzazione/commercializzazione/utilizzo di nuove soluzioni tecnologiche, anche sensibilizzando gli operatori sanitari al necessario adeguamento delle procedure interne al dato normativo espresso dal legislatore nazionale e regionale.
 
Collabora con l’Azienda S.IN.CO.S. APPLICATIONS in qualità di Responsabile dell’Area Legale e Responsabile del Sistema Qualità UNI EN ISO 9001:2008, con l’obiettivo di supportare la Direzione nell’individuazione ed il mantenimento di protocolli interni finalizzati sia all’organizzazione aziendale sia all’adempimento delle vigenti normative. Nell’ambito del medesimo incarico svolge presso le aziende sanitarie, con cui si interfaccia S.IN.CO.S. Applications, attività di docenza sui concetti chiave della sanità pubblica e privata, sull’attuale profilo normativo ed orientamento giurisprudenziale in tema di consenso informato al paziente e di gestione della privacy, con particolare interesse verso i profili di risk management al fine di individuare soluzioni informatiche dedicate alla sicurezza e alla tracciabilità delle attività clinico assistenziali. 
 
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L’accesso ai servizi sanitari: scenari di evoluzione

Palazzo Lombardia | Milano, 10 Novembre, 2016 | 10:30

Con il supporto incondizionato di  GPI e S.IN.CO.S. Applications

 

Come evolvono i servizi e le piattaforme per l’accesso e l’accoglienza dei cittadini/assistiti/pazienti?

Il nuovo modello di cura primaria, l’evoluzione del CUP e dei servizi di Patient Relationship Management, le centrali per l’emergenza e l’emergenza non urgenza, il Pronto Soccorso, i PDTA, l’accesso ai servizi per le dipendenze.

Un sistema disegnato «addosso» al paziente e alle sue esigenze, tenendo conto della sua storia clinica e dei suoi bisogni. Il futuro dell’accesso ai servizi sanitari passa anche attraverso la capacità di «predire» l’insorgere di criticità e riacutizzazioni, partendo dall’analisi dei dati del cittadino/assistito/paziente.