Le persone che hanno partecipato

Barbara Carfagna

Barbara Carfagna

Barbara Carfagna, giornalista di TV7 e Speciale TG1; conduttrice del Tg1.

Collabora con la rivista e il giornale online "Formiche", il settimanale "Panorama" "Italiana" rivista trimestrale di Raicom in lingua inglese e il quotidiano "Il Foglio" su temi di ICT, filosofia etica e governance di internet. Laureata in Lettere ha studiato per dieci anni violino al Conservatorio di S. Cecilia e ha studiato lingua araba presso la moschea di Roma.

Dopo esperienze da inviata di cronaca e esteri, si è specializzata in giornalismo scientifico, in particolare neuroscienze, etica dell'informatica, digitale, innovazione.

Ha cominciato dall'informazione locale. Nel 1991 contemporaneamente all'attività didattica come violinista, inizia a scrivere, ideare, impaginare e distribuire nelle edicole il giornale circoscrizionale romano Il Quirino.  Inviata per il tg1 sulle principali storie di cronaca e giudiziaria. Dal 1990 al 2008 ha seguito i caso di Via Poma, il Mostro di Firenze, la morte della contessa Agusta, Novi Ligure, Cogne, la guerra di camorra Di Lauro-Scissionisti, le Bestie di Satana, l'Omicidio di Metedith Kercher, l'arresto di Vito Roberto Palazzolo)

Dal 1995 in RAI, inizia l'attività giornalistica nella redazione di Rai 2 L'Altra Edicola, sul mondo dei libri e l'editoria, Rai 3, formandosi televisivamente alla scuola Format di Giovanni Minoli, per cui lavora a Mixer. Nel 1998 è inviata di cronaca nella rubrica del TG1 Prima.

Ha collaborato con Unomattina nell'edizione condotta da Monica Maggioni, Porta a Porta e Chi l'ha visto  Nel 2004 Clemente Mimun la porta nella redazione cronaca del TG1. Segue le principali inchieste di cronaca nera e giudiziaria italiana e i misteri d'Italia.  Gianni Riotta le affida la conduzione del tg1 e la rubrica Italia italie da lei proposta sui temi dell'immigrazione. Lavora per le rubriche Tv7 e Speciale TG1, con particolare attenzione alla divulgazione scientifica, alla filosofia, e all'economia digitale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

CONVEGNO INAUGURALE - L’innovazione al servizio del Wellbeing

Palazzo Lombardia | Milano, 10 Novembre, 2016 | 09:30

QUI IL VIDEO DEL CONVEGNO INAUGURALE:
L’innovazione al servizio del Wellbeing/pt.1
L’innovazione al servizio del Wellbeing/pt.2

L’innovazione al servizio del Wellbeing. Una moda o un formidabile alleato del SSN alla ricerca di maggiore sostenibilità?

Presentazione del White Paper «Scenari di sanità digitale» dell’Osservatorio Netics.