Le persone che hanno partecipato

Agnese Bertello

Agnese Bertello

Laureata in lingue, lavora come giornalista, responsabile di progetti editoriali e web dal 2000 al 2008. Nel 2008, avvia la collaborazione con l’agenzia di comunicazione Allea e l’associazione ARIS (Osservatorio Nimby Forum), si avvicina alle tematiche complesse delle contestazioni territoriali legate alla realizzazione di opere infrastrutturali e impianti; comincia così ad occuparsi di consensus building, processi decisionali inclusivi, débat public, conducendo un’attività di ricerca in particolare sui processi di coinvolgimento dei territori per la realizzazione di grandi impianti del settore energetico in Europa (CCS, Depositi rifiuti radioattivi, parchi eolici…). Dal 2008 coordina con Emilia Blanchetti, di Aris, la pubblicazione annuale del Nimby Forum che di anno in anno ha proposto approfondimenti specifici e tavole rotonde sul tema del Débat Public, contribuendo alla divulgazione sul tema.
Nel 2010 incontra Marianella Sclavi e sceglie di formarsi al suo fianco come facilitatrice ed esperta di progettazione partecipata, avviando così un nuovo percorso professionale.
Come facilitatrice e manager di progetto ha seguito: Ascoli21, per la riqualificazione dell’area industriale dismessa SGL Carbon; Garibaldi e l’Isola Partecipata, per la riqualificazione del Cavalcavia Bussa e la realizzazione di un centro civico nel quartiere Isola a Milano; M.E.T.I.S. Maestri di Strada, per l’elaborazione, insieme agli insegnanti di tutta Italia, attraverso 6 Open Space Technology, di strategie contro la dispersione scolastica; Arsenale Creativo, per l’elaborazione delle linee guida per la riqualificazione dell’ex Arsenale di Pavia. Oggi segue il percorso di progettazione partecipata del Progetto Dopo le mafie, a Rozzano, per la valorizzazione e la gestione partecipata dei beni confiscati alla criminalità, e quella per il progetto URBACT per il recupero dell’ex ospedale militare di Napoli. 
Di partecipazione e cittadinanza attiva ha scritto inoltre su “Italianieuropei”, “Terre di mezzo” e sul blog di Laura Boldrini. In qualità di docente ha tenuto lezioni al Master per Consulenti Filosofici organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, al Master per “Mediatori dei Conflitti – Operatori di Pace internazionali” di Bolzano, al corso di formazione per i Dirigenti del Forum Terzo Settore. 
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il Dibattito Pubblico: opportunità e responsabilità per le P.A.

Roma, 24 Maggio, 2017 | 15:00

E' disponibile la registrazione video dell'evento

 

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 17 "Partnership per gli obiettivi", ma parleremo anche di "Sconfiggere la povertà".