Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Nuovi paradigmi su sicurezza informatica e privacy

Roma, 23 Maggio, 2018 | 09:30

Lo sviluppo di capacità appropriate di prevenzione alle minacce cyber e di gestione e risposta agli incidenti informatici passa necessariamente dall’adeguamento alle nuove normative di settore (misure minime AgID, GDPR, nuovo CAD, ecc.). È necessario mantenere costante l’attenzione verso adeguati standard di sicurezza e di tutela dei dati e delle informazioni, adottando soluzioni organizzative e tecnologiche in grado di garantire nel tempo il mantenimento dei necessari livelli di compliance.

 

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a info@forumpa.it indicando il nome, la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del tavolo a cui si vuole partecipare

Big data & analytics per una PA data driven

Roma, 23 Maggio, 2018 | 11:45

Il Piano Triennale di AgID dedica grande importanza all’apertura del mondo della Pubblica amministrazione ai benefici offerti dalle moderne piattaforme per la gestione e l’analisi dei big data. In particolare, per abilitare il nuovo Data Analytics Framework (DAF) sarà necessario promuovere, presso le amministrazioni italiane, l’utilizzo delle tecnologie big data che consentono sia di creare conoscenza per i decision maker, sia di offrire servizi di maggiore qualità a cittadini, imprese e altre PA.

 

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a info@forumpa.it indicando il nome, la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del tavolo a cui si vuole partecipare

Le 3 C: Covid e Cura della Cronicità

Roma, 5 Novembre, 2020 | 12:45

La pandemia di Covid-19 ha rappresentato una sfida impegnativa per il territorio, infatti sin dalla fase iniziale si è manifestata l’esigenza di alleggerire il più possibile il carico delle strutture di emergenza, gestendo al domicilio o in luoghi residenziali le persone positive al virus, il cui quadro clinico non era tale da richiedere un ricovero ospedaliero.

La Regione Lazio ha organizzato sin da marzo 2020, in accordo con le 10 ASL della Regione, i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta, un servizio di telemonitoraggio per controllare il decorso dell’infezione nelle persone positive al Covid-19, che in virtù del loro quadro clinico potevano essere curate a casa o presso strutture residenziale. Ogni ASL ha gestito il servizio di telemonitoraggio dotandosi di un modello organizzativo efficace per gestire le caratteristiche del proprio territorio.

L’esperienza finora maturata ha evidenziato l’efficacia di questo modello e aperto scenari di discussione su come potrebbe essere facilmente applicato oltre il Covid-19 nei soggetti con malattie croniche, permettendo di alleggerire il carico dell’assistenza spostandolo dagli ospedali al territorio.

Affrontare le cronicità con il supporto dell'ICT: la risposta delle Regioni

Roma, 3 Novembre, 2020 | 15:47

Il progetto “Sostenere la sfida alla cronicità con il supporto dell’ICT” è oramai giunto nella sua fase operativa che prevede il trasferimento delle metodologie e l’analisi, valutazione e confronto con le esperienze locali.

La prima fase, caratterizzata dall’emersione delle buone pratiche regionali che hanno evidenziato un diffuso livello di adozione di strumenti di connected care per la gestione della cronicità, ha posto in luce il crescente interesse dei sistemi sanitari regionali per gli strumenti di ICT e la consapevolezza del ruolo critico che tali strumenti possono assumere nella gestione della cronicità.

In tale contesto, il confronto con le esperienze locali ha consentito di organizzare tre Tavoli di Lavoro: Modelli di Telemedicina; Modelli innovativi di ADI; PDTA per la policronicità.

I Tavoli di Lavoro puntano all’analisi e implementazione di strumenti innovativi a supporto del ruolo critico attribuito all’ICT nella gestione della cronicità, anche in considerazione della attuale situazione pandemica.