Le persone che hanno partecipato

Mario Occhiuto

Mario Occhiuto

Da giugno 2011 è sindaco di Cosenza. Laureato in architettura a Firenze, guida e coordina l’attività di mOa – mario Occhiuto architetture, spaziando in tutti i campi dell’architettura: dal progetto architettonico ed urbano al progetto ambientale e paesaggistico, fino all’arredamento ed al design. Ciascun progetto nasce da un lavoro di équipe che dalla ricerca e dall’approfondimento dei temi della sostenibilità ambientale, dell’identità culturale e dell’innovazione tecnologica, conduce alla realizzazione di architetture rispettose dell’ambiente e concepite per l’uomo. Partecipa al dibattito contemporaneo attraverso convegni, mostre e pubblicazioni di rilievo nazionale e internazionale sui diversi temi della architettura, con particolare interesse verso la sostenibilità, lo sviluppo urbano, la valorizzazione del paesaggio e la tutela dei beni culturali.
Tra le numerose attività, è stato curatore delle mostre “Visioni Italiane. Architettura e design verso un ambiente sostenibile"-Pechino 2006, "Sustainable Cities in Italian Style" e "Il Giardino all'italiana. Architettura di emozioni", entrambe presso l’Expo Universale di Shanghai 2010, "La Protezione dell'Ambiente in Cina"-Roma 2010. Tra le pubblicazioni, Verso la città sostenibile. L'Esperienza cinese di Huai Rou, Electa 2007 (con F. Butera) e La città accessibile, Alinea Ed., Firenze 1991 (con B. Lentini).
È stato componente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Ambientali presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e membro del Comitato Tecnico Scientifico per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Ministero dei Beni e le Attività Culturali. Membro dell'Unità Tecnica Operativa per i Balcani, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la ricostruzione dei paesi dell'area balcanica. Professore incaricato nella Facoltà di Ingegneria presso l'Università della Calabria. Presidente dell'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Cosenza, è menzionato nel Winning Italy 2010, ha ricevuto il Premio Nazionale Laurentius 2010, il Premio “Calabresi nel mondo del lavoro 2010” e il China Trader Award 2008.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L’Europa concreta: gli strumenti URBACT e URBAN INNOVATIVE ACTIONS per lo sviluppo urbano sostenibile

Roma, 25 Maggio, 2017 | 15:00

L’Italia è il paese in Europa con la più massiccia partecipazione ai principali programmi di supporto allo sviluppo urbano sostenibile. In che modo URBACT e UIA stanno contribuendo a rilanciare nuove forme integrate e partecipate di sviluppo urbano? L’incontro punta a condividere esperienze realizzate dalle città italiane del programma e a favorire la partecipazione di un numero sempre più ampio di amministrazioni nei programmi di innovazione realizzati a partire dalle 26 città attualmente impegnate in URBACT e Urban Innovative Action, oltre alle decine di città che hanno presentato buone pratiche che faranno da riferimento alle politiche urbane europee del futuro.

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 11, "Città e comunità sostenibili", ma parleremo anche di "Ridurre le disuguaglianze" e "Innovazione e onfrastrutture".

Cosenza Smart Benchmarking: quale città verso il 2030?

Eventi sul territorio, 15 Dicembre, 2017 | 11:30

Venerdi 15 Dicembre ore 11.30-13.30
Salone di Rappresentanza - Palazzo dei Bruzi
Piazza dei Bruzi - Cosenza

FPA, nell’ambito dell’iniziativa Smart Benchmarking realizzata in collaborazione con il Comune di Cosenza, invita gli attori locali a condividere una sfida ambiziosa: "Cosenza 2030 Smart and Sustainable City".
Durante l'evento verrà presentato il dossier “Cosenza Smart Benchmarking”, elaborato sulla base del Rapporto ICity Rate 2017,  la ricerca annuale realizzata da FPA che fotografa la situazione delle città italiane nel percorso verso città più intelligenti, ovvero più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili.
Saranno presenti i vertici dell’Amministrazione comunale e i principali esponenti della vita socio-economica cittadina per valutare l’impatto delle politiche pubbliche sul territorio, in modo da indirizzare meglio l’azione politica e la definizione di opportune strategie e piani di intervento.
Il seminario è aperto a politici, amministratori, imprese, università e associazioni di categoria e si propone di fornire loro strumenti utili per lo sviluppo innovativo e sostenibile del territorio.