Le persone che hanno partecipato

Giovanni Gorgoni

Giovanni Gorgoni

Giovanni Gorgoni, nato nel 1971, è un economista laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano, master in Management Sanitario presso la Scuola di Management Bocconi di Milano e master in Facility Management presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma. Ha sempre lavorato nel settore sanitario con diversi ruoli: consulente, manager privato e pubblico, docente universitario. I suoi interessi professionali sono la sanità pubblica, la comunicazione sanitaria, il management delle aziende della salute, la progettazione di reti e percorsi, l'e-Health e la business intelligence. Da dicembre 2016 fino ad oggi è Direttore Generale di AReSS (Agenzia Regionale Strategica per la Salute e il Sociale Puglia), l'agenzia governativa pugliese per la pianificazione strategica delle politiche sociali e sanitarie e per l'esplorazione dei processi e delle tecnologie sanitarie. Da ottobre 2015 a novembre 2016 è stato Direttore del Dipartimento per la promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti - Regione Puglia: responsabile dell'amministrazione delle politiche sanitarie e sociali per la Regione Puglia con riporto organizzativo e gerarchico al governo regionale e budget annuale di € 7,2 miliardi. Da gennaio 2015 a ottobre 2015 è stato Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale di Lecce in Puglia (7.900 dipendenti, 6 ospedali, 148 centri di assistenza territoriale e 803.000 assistiti). Da luglio 2011 a dicembre 2014 è stato Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale BT in Puglia (3.600 dipendenti, 5 ospedali, 48 centri di assistenza territoriale e 390.000 assistiti). Prima di luglio 2011 ha prestato servizio nel Sistema Sanitario Lazio come direttore finanziario e direttore operativo presso l'Azienda Sanitaria Locale di Viterbo (2000-2008) e come facility manager (2008-2011) presso l’Azienda Sanitaria Locale Roma/E. In precedenza - a Milano - ha lavorato come direttore operativo presso l'Istituto Clinico Humanitas e come consulente sanitario in KPMG Advisory. Attualmente è componente della Cabina di Regia Nazionale per le Cronicità, dell’Osservatorio Nazionale per la Formazione Specialistica in Medicina, docente di Management Pubblico presso l’Università LUM di Bari e componente del comitato esecutivo e tesoriere di EuroHealthNet e componente del comitato esecutivo della European Health Telematics Association. Dal febbraio 2018 è incluso nell’Albo Nazionale degli idonei alla nomina di Direttore Generale degli enti del Servizio Sanitario Nazionale

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

WIFI Reference Site Puglia

Bari, 4 Maggio, 2017 | 14:30

Il Reference Site Puglia WI FI “Wealth and Innovation against aging Frailties and Illness” e tutti gli stakeholders coinvolti nel percorso ossia Istituzione, centri di ricerca Imprese e operatori sanitari e sociali, si confrontano con le Regioni Europee del Southern Denmark, Andalusia e NHS 24 Scotland a loro volta rappresentate per parte istituzionale e imprenditoriale.

Tali Regioni, anch’esse Reference Site ed ai quali la Commissione Europea ha riconosciuto 4 stelle (la Puglia si è attestata su 2 stelle) in funzione della maturità dei processi avviati sui temi dell’ageing potranno raccontare i percorsi intrapresi e reciprocamente proporre virtuose collaborazioni su temi specifici e di interesse. Si tratta di una vera e propria sessione di lavoro che vuole aprire un confronto virtuoso tra Regioni, creare opportunità di gemellaggio e scambio di conoscenze finalizzato ad accrescere la competitività del nostro territorio verso l’Europa.

La lingua ufficiale della sessione è l'inglese

Logistica sanitaria: quale risposta di sistema?

Roma, 23 Maggio, 2017 | 15:00

L’innovazione del sistema logistico è da tempo considerata una delle chiave più efficaci per migliorare le nostre strutture ospedaliere, l'assistenza erogata ai pazienti, la loro sicurezza, le performance economiche delle aziende sanitarie. Eppure questa consapevolezza non ha ancora prodotto in Italia il decollo di un sistema logistico nuovo.

L’appuntamento del 23 maggio 2017 prende le mosse dai risultati raggiunti dal Colloquio Italiano di Logistica sanitaria, organismo stabile di FORUM PA, costituito nello scorso mese di ottobre. Questo tavolo di lavoro ha elaborato il testo di un documento, la Carta di Roma della Logistica Sanitaria (Doc.1), in cui si propongono scenari ed azioni in grado di orientare nuove scelte a livello nazionale, regionale e locale.

Successivamente, grazie all'intenso networking realizzato in alcune sedi decisive nazionali, nella Legge 11 dicembre 2016, n. 232 (meglio nota come legge di stabilità), tra le misure previste in ambito sanitario, è stato introdotto il comma 423 che affida alla Conferenza permanente tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano la definizione delle linee di indirizzo per la logistica.

Per questa ragione, dando seguito agli impegni assunti dal Colloquio Italiano di Logistica Sanitaria, abbiamo inviato a tutte le Regioni italiane un questionario diretto a rilevare lo stato dell’arte della logistica sanitaria in tutti i territori e fornire le basi per orientare le preannunciate linee di indirizzo nazionale, arrivando ad avere un quadro affidabile di riferimento come sistema-Paese.

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 9 "Innovazione e infrastrutture".

CONTEST #PugliaPremiaSalute

Roma, 24 Maggio, 2017 | 16:30

Promosso da

  • AReSS Puglia

Organizzato da 

  • Regione Puglia Sezione ricerca innovazione e capacità istituzionale
  • InnovaPuglia, 
  • Puglia Sviluppo, 
  • Distretto Produttivo dell'Informatica pugliese

 

Grazie alla medicina e alla tecnologia abbiamo allungato la vita, la sfida ora è associare l’invecchiamento della popolazione ad una opportunità per meglio orientare il mercato, allo sviluppo di soluzioni innovative digitali funzionali a migliorare la qualità di vita e la salute della popolazione anziana, determinando sviluppo di nuovi mercati e favorendo il rilancio dell’economia, oggi ormai meglio nota come “Silver Economy”.

Nasce da queste convinzioni il contest #PugliaPremiaSalute che mira a promuovere la cultura dell’innovazione nel tessuto imprenditoriale regionale, diffondendone i risultati e affermandone la valenza strategica per la produzione del valore.

Promosso dall’AReSS e organizzato da Regione Puglia Sezione ricerca innovazione e capacità istituzionale, InnovaPuglia, Puglia Sviluppo, Distretto Produttivo dell'Informatica pugliese, il contest #PugliaPremiaSalute darà un riconoscimento alle soluzioni e ai risultati progettuali originati nell’ambito degli interventi regionali per ricerca industriale e innovazione grazie ai programmi di coesione regionali e nazionali e alla programmazione del POR Puglia 2007-2013 e 2014-2020.

Nel corso dei lavori verranno presentati tutti i progetti inseriti nella short list, da cui scaturiranno i progetti vincitori. Ogni azienda avrà a disposizione un breve intervento per promuovere l’originalità e l’innovatività della soluzione progettata.

Leggi l’elenco di tutte le soluzioni candidate qui

 

Per ascoltare la registrazione completa  dell'evento cliccare QUI

Il nuovo sistema di cura centrato sulla persona. Presa in carico e medicina di iniziativa

Roma, 20 Settembre, 2017 | 15:00

Regioni a confronto con un nuovo paradigma di presa in carico del cittadino in tutte le fasi della tutela della salute: prevenzione primaria, cura  e prevenzione secondaria, long term care, ADI, cronicità conclamate (diabete, scompenso, ipertensione, BPCO) e nuove  cronicità (es. pazienti oncologici) all’insegna di nuove forme di collaborazione tra MMG e specialistica sia nella prevenzione secondaria che nel post-acuzie. I temi chiave saranno:

1. Il focus sempre maggiore sulla Persona e non sulla singola Patologia: diagnosi precoce, aderenza ed appropriatezza dei percorsi di cura ed assistenza (PAI): Il Paziente anche grazie all’innovazione digitale riceve le cure a domicilio o in prossimità e non deve più navigare attraverso il SSN, con disagi personali e dei suoi care giver.

2. La stretta Collaborazione tra MMG e Policy Maker (Regione e Aziende) perché l'evoluzione del modello di presa in carico prevede una logica che supera il concetto di prestazione e si focalizza maggiormente sul risultato in tutti i suoi aspetti.

3. Organizzare in modo competitivo la MMG in vere e proprie organizzazioni sanitarie in grado di fornire al cittadino una risposta sul territorio competente e disponibile e quindi alleggerire il carico sulle strutture ospedaliere, i DEA ed i Pronto Soccorso. Innovazione che si spinge anche nella valutazione di nuove forme di finanziamento che consentano la programmazione autonoma, quali gli health impact bond.

Logistica sanitaria: aspetti giuridici e tecnici di una procedura di gara pubblica

Roma, 23 Maggio, 2018 | 15:00

Il seminario ha l'obiettivo di rispondere ai quesiti di maggior interesse per gli attori della filiera della logistica sanitaria. In particolare, è dedicato all'attore pubblico e vuole essere una prima cassetta degli attrezzi per rendere comprensibili quegli aspetti, giuridici e tecnici, che trovano posto in un capitolato di gara di logistica sanitaria. Vuole contribuire a facilitare iter complessi (spesso troppo burocratici) e a ridurre il contenzioso, che priva le Amministrazioni di servizi essenziali alla sostenibilità del SSN e all’innovazione dell’assistenza e della cura. L’introduzione del nuovo Codice Contratti (D.Lgs.n.50/2016), le novità introdotte dal Decreto Correttivo (approvato il 19/4/2017), Linee Guida, interpretazioni e attività regolatoria da parte di ANAC hanno definito il nuovo contesto anche per la logistica sanitaria. Cosa è possibile fare ancora? Quali strumenti di regolazione flessibile (bandi tipo, linee guida, supporto interpretativo) è possibile rendere di uso comune? Cosa succederà con la completa digitalizzazione per le gare d’appalto che il Codice Contratti prevede entro il 18 ottobre 2018?

Modelli organizzativi per la cronicità e continuità di cura

Campus Talent Garden Roma Ostiense | Roma, 29 Ottobre, 2019 | 14:30

La crescente presenza di pazienti cronici e il conseguente aumento dei bisogni dei pazienti dal punto di vista socio-assistenziale comportano un importante carico di spesa per il nostro SSN che sta spingendo i decisori, sia a livello nazionale che locale, ad attuare diversi cambiamenti organizzativi. È necessario lavorare a tutti i livelli per costruire percorsi di cura attraverso i vari setting socio-assistenziali individuando modelli organizzativi che riducano l'istituzionalizzazione sia in ospedale che la residenzialità, privilegiando le cure al domicilio.

Il convegno si pone l’obiettivo di abilitare il confronto tra i diversi attori della sanità italiana – Regioni, Aziende Sanitarie, Associazioni di categoria (MMG, Specialisti, Aziende Sanitarie) – sui possibili modelli organizzativi da adottare a livello regionale e aziendale per una continuità di cura reale e sui processi da strutturare – in termini di attori da coinvolgere, modalità di coordinamento, strumenti di supporto e tecnologie abilitanti – attraverso casi reali di Regioni che hanno già avviato il processo di cambiamento raccontati dai protagonisti.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

La trasformazione digitale quale strumento abilitante per una ripresa più efficace e più efficiente

Roma, 3 Novembre, 2020 | 14:00

Nasce oggi una nuova consapevolezza nei confronti della Sanità Digitale maturata congiuntamente al bisogno impellente di avere nei setting di cura tutto quanto possa servire in contesti completamente stravolti dall’emergenza e dalla necessità di contenere le occasioni di contagio. I Nuovi Servizi Sanitari che ne risulteranno dovranno affrontare nuovi scenari di gestione della salute favorendo l’ulteriore sviluppo di percorsi già avviati (come ad es. la gestione dei cronici o delle fragilità). La soluzione che Dedalus propone a copertura dell'intero processo per il Contrasto e Ripartenza in ambito Covid19 è basata su una piattaforma di soluzioni interoperanti di screening, gestione dei percorsi, gestione clinica, telemedicina e gestione dell’idoneità sanitaria/produttiva. Il Control Center for care (Co4C) copre 6 servizi fondamentali per garantire la massima efficacia nella gestione dei casi: (i) di condivisione e controllo delle informazioni tra gli operatori ed i pazienti stessi nelle fasi di stratificazione, coinvolgimento, screening, indirizzamento, gestione e reinserimento degli idonei (ii) di facilità d'accesso dei cittadini ai servizi sanitari come prescrizioni, prenotazioni, pagamenti, etc. (iii) di telemedicina mettendo a disposizione dei pazienti non solo televisite ma anche dei Kit di monitoraggio, questionario webApp, etc. (iv) di collaborazione multidisciplinare tra operatori interni ed esterni alla struttura e il paziente, favorendo lo scambio di informazioni in fase di cura in strutture, trasferimento o gestione domiciliare (v) di valutazione dell'idoneità lavorativa favorendo la riapertura dell'aziende produttive (vi) di laboratorio analisi da e verso altri Enti per ottimizzare il processo di richiesta delle prestazioni di laboratorio da parte di strutture esterne all’Ente Sanitario come Case di Cura, RSA e Poliambulatori privati.

Ulteriori soluzioni a supporto

Servizio per supportare la COT nella fase di trasferimento di un paziente tra ospedale e strutture intermedie

Sistema per l’indirizzamento di una attività presso una risorsa, favorendo l'allocazione dinamica delle risorse e gestendo i carichi di lavoro

Servizio per garantire la sicurezza delle attività e del processo delle risorse, garantendone il workflow e monitoraggio