Le persone che hanno partecipato

Antonio Stolfa

Antonio Stolfa

Amministratore unico Gruppo Stolfa Edilizia s.a.s. Nato il 13 ottobre 1969, ha iniziato ad interessarsi al settore delle costruzioni sin dalla giovane età contribuendo col suo lavoro alla crescita dell’impresa di famiglia, sino alla fondazione della sua società il “Gruppo Stolfa Edilizia sas”, indirizzando le sue competenze e la sua formazione nel campo dell’edilizia sostenibile e quindi dell’efficienza energetica degli edifici. Tra le sue realizzazioni più importanti si annovera il Complesso Residenziale “SOLARIA” a Capurso, in Classe energetica A+, caso studio per l’applicazione del Protocollo Itaca Nazionale 2011, riconosciuto come progetto pilota di un protocollo d’intesa fra la Regione Puglia ed il Comune di Capurso. Per il suo “modus operandi”, ha ricevuto anche diversi riconoscimenti tra i quali ricordiamo:

la Segnalazione “Premio Innovazione Amica dell’Ambiente 2013” – promosso da Legambiente – Milano, gennaio 2014;

un Riconoscimento al Concorso Europeo “Sustainable Urban Building Contest” – promosso dalla Piattaforma Europea dell’Edilizia Sostenibile CONSTRUCTION EUROPA” in associazione con il Metropolitan Solution – Fiera di Hannover, aprile 2014;

il “Premio Innovazione Amica dell’Ambiente per il Sud” – manifestazione “Mediterre, Ambiente e Parchi del Mediterraneo” – Bari, gennaio 2010 ed

il “Premio Green Life” – evento promosso da Legambiente e Confindustria – Unione degli Industriali della Provincia di Napoli – Napoli, dicembre 2010.

* ASSOCIATO CONFINDUSTRIA BARI – BAT DAL 2010

* ASSOCIATO ANCE BARI – BAT DAL 2010 E CONSIGLIERE DAL 2011, COMPONENTE COMMISSIONI URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA, OPERE PUBBLICHE, PROGETTI SPECIALI ED EDILIZIA SOSTENIBILE.

* ASSOCIATO DES (DISTRETTO EDILIZIA SOSTENIBILE) PUGLIA DAL 2009

* COMPONENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE FORMEDIL BARI

* COMPONENTE ANCE BARI – BAT PER L’ORGANIZZAZIONE ED IL COORDINAMENTO DEL PROTOCOLLO “CANTIERI SCUOLA” IN COLLABORAZIONE CON CITTÀ METROPOLITANA DI BARI, FORMEDIL, SINDACATI.

* COMPONENTE COMMISSIONE TECNOLOGICA INNOVAZIONE ED AMBIENTE ANCE NAZIONALE.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Ambienti “Smart” per una Società che Cambia: Prospettive ed Opportunità

Bari, 5 Maggio, 2017 | 14:30

I mutamenti sociali, i cambiamenti delle condizioni di vita e dei comportamenti abitativi, il cambiamento demografico e l’invecchiamento della popolazione, l’attenzione al miglioramento della qualità della vita e al benessere dei cittadini oltre che alla sostenibilità ambientale impongono, per il futuro, un ridisegno ed una trasformazione radicale degli ambienti di vita - lo spazio urbano, lo spazio domestico, gli ambienti di lavoro, la mobilità, l'accessibilità dei servizi, il welfare - secondo un approccio centrato sui fabbisogni dell'utente.

L’efficacia nella fruizione, da parte dell’utente, degli ambienti e dei suoi sistemi tecnologici è affidata pertanto alla capacità progettuale dell’integrazione tra le caratteristiche fisiche e prestazionali degli stessi spazi e le tecnologie di supporto con essi interagenti. Si tratta di migliorare l’accessibilità, la sicurezza, la sostenibilità energetica ed il benessere delle persone, rendendoli “Smart”, in uno scenario in cui le tecnologie si integrano con il contesto applicativo in modo da garantire l'inclusione sociale, la sicurezza, il benessere, il comfort, l’assistenza, la salute, la cura, l'ecosostenibilità. Tale scenario, se efficacemente gestito, può costituire un’enorme occasione di rinnovamento e sviluppo del settore, per innescare un processo di adattamento del sistema sociale alle mutate condizioni socio-economiche che caratterizzano la nostra società, cogliendo le enormi possibilità di crescita economica e sociale sottostanti.