Le persone che hanno partecipato

Anna Sirica

Anna Sirica

Nata a Pomigliano d’Arco il 22 maggio 1969. Si è laureata in Economia e Commercio all’Università Federico II di Napoli nel marzo del 1995 e ha conseguito il Master di II livello in Economia Pubblica alla Sapienza di Roma nel luglio del 2004. 

E' Direttore Generale dell'Agenzia Spaziale Italiana dal  15 maggio 2015.

In precedenza a capo della Direzione Affari Amministrativi dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Prima di arrivare alla Direzione Affari Amministrativi dell’INFN, ha maturato una lunga esperienza nella Pubblica Amministrazione con incarichi di responsabilità all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dove è stata - tra le altre cose - segretario generale della Segreteria Tecnica di Presidenza e Dirigente all’Ufficio Bilancio e Programmazione Finanziaria, e, prima ancora, al Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA), dove è stata Dirigente ai servizi di Ragioneria e di Bilancio.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Trasformazione digitale e rivoluzione nella PA della ricerca, il caso dell’Agenzia Spaziale Italiana

Roma, 25 Maggio, 2017 | 09:30

La “Space Economy” rappresenta la catena che, partendo dalla ricerca, sviluppo e realizzazione di sistemi spaziali arriva fino alla produzione di prodotti e servizi innovativi.
Negli ultimi anni l’Agenzia Spaziale Italiana ha avviato un processo di trasformazione digitale allo scopo di fornire prodotti e servizi a beneficio di tutti i cittadini.
Questo processo prevede di rendere disponibili archivi, dati acquisiti in tempo reale e servizi utilizzando le più avanzate tecnologie, quali ad esempio Big Data e Cloud; tutto ciò allo scopo di aumentare la disponibilità e l’accessibilità ai dati spaziali e favorire la possibilità di collaborazione.
 
Ma la trasformazione digitale ha riguardato anche la stessa Agenzia sviluppando in sinergia con la Microsoft Office Automation, strumento per la digitalizzazione dei processi interni. Il suo campo di applicazione soddisfa le esigenze di reingegnerizzazione ed efficientamento dei servizi, agendo su sicurezza, trasparenza e gestione.
 
La parola d’ordine è dematerializzare; che si tratti di approvare, gestire i flussi o accedere ai documenti, tutto viene gestito attraverso strumenti digitali alla portata di chiunque: web, email e word online, senza la necessità di installare software sui dispositivi utilizzati.
Tutte le informazioni raccolte, relative ai dati inseriti nei documenti standard o alle tempistiche necessarie alla gestione del flusso, vengono indirizzate verso una reportistica chiara, di facile accesso e completamente personalizzabile.