Le persone che hanno partecipato

Enzo Memoli

Enzo Memoli

Dopo varie esperienze lavorative all’interno di organizzazioni pubbliche e private dove sviluppa una forte esperienza diretta nella gestione di programmi e progetti, avvia in maniera più intensiva l’attività di consulenza e formazione in area people & project management che riscontra subito grande consenso. Non limitandosi alla classica lezione va alla ricerca di metodi didattici attivi e più performanti. Nel 2006 prende vita un innovativo progetto di unconventional training denominato “Project Mannaggiament”, un workshop che rompe gli schemi tradizionali del “fare” formazione nell’area project management in Italia. Il successo dell’esperienza “fuori dagli schemi” fa in modo che l’iniziativa non abbia termine tramutandosi qualche anno dopo in “Mannaggiament – Training Out of the BOX”  un “contenitore” di workshop e lezioni-spettacolo ad alto impatto emozionale ideate e condotte dallo stesso Memoli su differenti tematiche manageriali.
 
Sposato da sempre con Alessia la quale gli ha dato due splendidi figli, vive a Roma nei pressi del Parco della Caffarella che frequenta non solo in qualità di runner ma spesso lo stesso parco diventa un fantastico workplace  per i suoi incontri di lavoro.
 
 << Il sorriso è il migliore strumento di apprendimento, chi non sorride non ha capito! >> è la sua frase che meglio lo rappresenta e che è diventata un suo credo di vita.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il Project Management al servizio dell’innovazione nella PA: dalla gestione della complessità ai ruoli professionali

Roma, 24 Maggio, 2017 | 15:00

Il project management è una disciplina, normata a livello sia nazionale che internazionale, che consiste nell'applicazione, efficace ed efficiente, di metodi, strumenti, tecniche e competenze a un progetto. L’approccio strutturato, la cura rivolta agli aspetti di pianificazione, controllo, e gestione dei rischi, l’organizzazione per processi, l’orientamento agli obiettivi, e l’attenzione alla soddisfazione degli stakeholder, fanno del project management un potente strumento per affrontare e risolvere la complessità, e lo rendono un fondamentale supporto all'innovazione. Il convegno intende evidenziare come i recenti sviluppi normativi riguardanti la gestione progetti ne confermano il ruolo di strumento essenziale per realizzare l'innovazione nella PA, per migliorare la gestione dei progetti finanziati e per consentire ai RUP-Project Manager di gestire gli appalti pubblici. Occorrerebbe però un indirizzo organico per sviluppare e diffondere nella PA standard, politiche e linee guida in materia di program e project management, al fine di estendere l’approccio strutturato al livello di governance.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PERCHE' E' STATO SUPERATO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI CONSENTITO DALLA SALA

Dirigere, nonostante tutto

Roma, 25 Maggio, 2017 | 09:30

Dopo il travagliato percorso di riforma della dirigenza pubblica e il suo temporaneo (?) blocco restano aperti tutti i punti irrisolti dell’attuale situazione. Con il duplice rischio di far ritenere effettivamente irriformabile questo ruolo (vedi libri di Giustiniani del 2015 e di Giavazzi nel 2017) e di dare un segnale di incoraggiamento alla conservazione e di scoraggiare l’innovazione.

Una analisi dei punti critici che restano da risolvere e una (ri) affermazione di uno spazio che c’è e resta, laddove il dirigente pubblico voglia davvero assumere responsabilità e dignità professionale è l’obiettivo di questo convegno che mette attorno al tavolo alcune figure chiave del processo. Non con l’obiettivo immediato di una nuova ipotesi normativa (che certamente dovrà esserci e dovrà essere più solida e coerente) ma per provare a definire quali principi e criteri debbano accompagnare il processo di riforma con o senza interventi normativi ulteriori.