Fin dalle prime ore della scossa di terremoto del 24 agosto 2016 che ha coinvolto il Centro Italia, è emersa l’esigenza di gestire in modo armonizzato i flussi informativi all'interno della Struttura di coordinamento istituita per la gestione dell'emergenza. Il seminario si propone di descrivere una soluzione organizzativa adottata, che è stata quella di individuare nei dati gereferenziati e nelle mappe gli strumenti di sintesi interdisciplinare di supporto alla decisione. Sono state, pertanto, affrontate e risolte le numerose problematiche legate alla raccolta, all’armonizzazione e alla gestione dei dati, anche alla luce della complessità amministrativa del territorio coinvolto, che ha interessato quattro differenti regioni. Contestualmente sono stati predisposti processi di interscambio dati con i diversi soggetti che hanno operato nell'ambito della gestione dell'emergenza, compreso il Servizio Emergency Management Service del programma europeo Copernicus.
E’ stato, inoltre, pubblicato un Geoportale (webgis) capace di mostrare e integrare le informazioni georeferenziate in modo aggiornato e coordinato tramite servizi Web standard definiti dall’Open Geospatial Consortium, per garantire a tutti i soggetti operanti nel Servizio nazionale della protezione civile dislocati sul territorio, l'accesso, la condivisione e l'integrazione dei dati.
Sono state, infine, pubblicate mappe interattive sul sito istituzionale del Dipartimento della protezione civile, quali strumenti di comunicazione rivolte, anche ai cittadini, in merito alla gestione dell’emergenza.