Le persone che hanno partecipato

Sabrina Lucatelli

Sabrina Lucatelli

Sabrina Lucatelli is Senior Policy Coordinator, in charge of The Inners Areas Strategy for the Prime Ministry Office of Italy: a special Action to stop population decrease in small municipalities and mountain areas. She is Italian Delegate, and Vice Secretary of the TDCP/Rural Areas. She has previously been at OECD as economist for the Directorate for Food Agriculture and Fisheries and the Economics Department, and at the European Commission, working in both Regional Policy Directorate and the Development Agency, in Brussels. She graduated from Rome University and undertook a Master of Science degree in Agriculture Economics at the Catholic University of Milan and a High Diploma in Rural Development at the University College Cork. She has been implementing important researches and evaluation activities trying to assess how the Rural Development Policy and the Regional Policy are impacting on rural areas in Italy, Europe and OECD Countries. Her works include papers and articles on relationships between agriculture and a region broader economics; local development issues; different aspects of rural development, including basic services provision.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La qualità dello sviluppo: inclusione e lotta alle disuguaglianze

Roma, 23 Maggio, 2017 | 11:00

È disponibile la registrazione video dell'evento

La crisi economica in atto ha acuito la crescita delle disuguaglianze sociali con impatti evidenti sulla coesione sociale e, in ultima istanza, sulla qualità della vita della popolazione.

In tale contesto le amministrazioni pubbliche, con i comuni in testa, sono impegnate in azioni di social innovation tese a ridurre le crescenti disuguaglianze sociali, potenziare la componente innovativa delle politiche per l’integrazione e l'inclusione e riequilibrare il rapporto tra fasce attive e inattive della popolazione. L’allargamento degli orizzonti dello stato sociale impone inoltre la necessità di un welfare territoriale che coinvolga anche la società civile nelle sue diverse forme e che comprenda la promozione della coesione, la riduzione delle disuguaglianze sociali e l’accesso ai diritti fondamentali.
In questo contesto la distanza tra “centri” e “periferie” del Paese, tra città e “campagna” diventa esempio e metafora di una distanza culturale che diventa distanza politica e contrapposizione di interessi a volte percepiti come inconciliabili.

Il convegno si propone, partendo da una riflessione sulle “aree interne” del Paese, di presentare e verificare le strategie di inclusione anche alla luce di esperienze “sul campo” di amministratori locali. 

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 1, "Sconfiggere la povertà", ma parleremo anche di "Sconfiggere la fame", "Salute e benessere", "Istruzione di qualità", "Acqua pulita e servizi igienico-sanitari", "Energia pulita e sostenibile", "Buona occupazione e crescita economica", "Ridurre le disuguaglianze".

Aree Interne, Strategia d’Area e Traiettorie di Cambiamento nella Scuola

Roma, 25 Maggio, 2017 | 14:00

La Scuola nelle Aree interne del Paese costituisce un polo di aggregazione che tiene unite le piccola comunità e un presidio culturale, rappresentando il centro principale per la formazione delle competenze di cittadinanza dei giovani, leva dello sviluppo delle aree interne.
Il Seminario ha l’obiettivo di illustrare i temi più rilevanti emersi nel la voro di co-progettazione delle Strategie di Area, stimolando il dibattito e il confronto tra gli attori “protagonisti” degli interventi e dei percorsi di innovazione avviati nelle scuole delle Aree interne al cuore della SNAI.
I temi su cui si confronteranno referenti del Comitato Tecnico Aree Interne, del Miur  e docenti scolastici, esperti tecnici e amministratori locali, a partire dall’illustrazione di casi concreti di Strategia di area che hanno puntato sulla scuola e sul capitale umano come volano del cambiamento sono:

  • razionalizzazione della rete scolastica e architetture scolastiche innovative,
  • metodi didattici innovativi, Smart school e FabLab
  • rafforzamento della qualità delle reti scolastiche
  • percorsi integrati di sviluppo e miglioramento delle competenze di creatività, apprendimento e autonomia nella fascia 0-6.

 

La Strategia Nazionale per le Aree Interne: quali azioni per il rafforzamento dei sistemi intercomunali

Roma, 15 Maggio, 2019 | 11:00

Nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne ai sindaci è affidato un ruolo da protagonista e l’associazionismo comunale rappresenta l’occasione per il rafforzamento delle istituzioni locali e la crescita dei territori. La scelta delle funzioni e dei servizi pubblici da gestire in forma associata deve essere in linea con gli obiettivi generali delle strategie elaborate dalle singole aree e con una prospettiva temporale di lungo termine. A 4 anni dall’inizio dell’esperienza SNAI i processi di costruzione dei sistemi intercomunali stanno facendo emergere fra i sindaci dei “comuni interni” specifici fabbisogni a cui dare risposte, tarate sui diversi stadi di costruzione delle strategie d’area o di attuazione degli interventi.

Il seminario di FormezPA, nell’ambito del progetto La Strategia nazionale per le aree interne e i nuovi assetti istituzionali, è un’occasione di confronto con i primi cittadini impegnati nella SNAI per conoscere quali difficoltà incontrate nella costruzione di strutture intercomunali e nella riprogettazione gestionale delle funzioni; fornire prime risposte in relazione ai bisogni di supporto; apprendere buone pratiche da adottare in altri territori per velocizzarne il percorso e la realizzazione degli interventi.