Le persone che hanno partecipato

Pietro Abbati Marescotti

Pietro Abbati Marescotti

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Data Driven Decision: un'opportunità per le Amministrazioni

Eventi sul territorio, 10 maggio, 2017 | 14:30

Mercoledì 10 maggio ore 14.30-16.30
Ergife Palace Hotel
Roma, Via Aurelia, 619

L'incontro è organizzato da FPA nell'ambito della Conferenza Esri Italia 2017. Pertanto, ai fini organizzativi, i dati degli utenti registrati saranno gestiti dalla Segreteria Esri Italia.

Le iscrizioni on line sono chiuse.
E' possibile registarsi on site il giorno dell'evento.

 

Nel governo dei territori i dati, e in particolare i dati geografici, sono diventati una risorsa strategica. Non è pensabile, infatti, governare la crescente complessità di natura sociale ed economica senza poter disporre di strumenti e di tecnologie in grado di restituire una conoscenza puntuale e aggiornata del territorio al quale ci si riferisce. Dati istituzionali, dati che provengono dal funzionamento della stessa PA (si pensi ai bilanci comunali o alla fatturazione elettronica), dati che vengono dagli oggetti smart (l’internet delle cose) dati, infine, che provengono dagli stessi utenti delle città (si pensi ai dati di flusso provenienti dai mobile) aumentano il loro valore informativo con la dimensione geografica.

Quali sono le competenze nella PA per portar avanti una cultura del data driven decision? Obiettivo dell’incontro, che si svolgerà nell’ambito della Conferenza Esri Italia 2017, sarà individuare i possibili scenari futuri e il ruolo del settore IT.

La rete regionale per la semplificazione, l'efficienza, la trasparenza

Ancona, 20 aprile, 2018 | 11:00

La Regione Marche si è adoperata fin dai primi giorni dell'emergenza per garantire il mantenimento dei flussi informativi e la trasparenza delle informazioni stesse, sia verso  i soggetti pubblici coinvolti, sia verso la collettività.

I dati inseriti nel sistema regionale sono messi a disposizione in tempo reale sul sito istituzionale, al fine di assicurare un'informazione tempestiva e accurata, dando la possibilità a ogni cittadino di effettuare azioni di "controllo" e di condividere l'azione amministrativa messa in atto.

Nell'ambito del POR FESR - obiettivo tematico 2 - si stanno realizzando iniziative di digitalizzazione dei territori per: consolidare infrastrutture telematiche, piattaforme applicative e best practices al fine di coinvolgere e far partecipare gli utenti finali alla gestione e alla fruizione dei beni e dei servizi pubblici; sperimentare appieno le nuove modalità di relazione ed empowerment offerte dalle tecnologie più innovative, diffondendo maggiore consapevolezza sui benefici del loro impiego quotidiano.