Le persone che hanno partecipato

Marco Manzo

Marco Manzo

Dirigente dell’Ufficio VII della Direzione Studi e Ricerche Economico-Fiscali presso il Dipartimento delle Finanze, Ministero dell’Economia e delle Finanze, si occupa dell’analisi economica e statistica delle politiche tributarie e fiscali.

Laureato in Scienze Politiche, con indirizzo politico-economico, ha successivamente conseguito il Dottorato di Ricerca in “Economia Politica” presso la Facoltà di Economia della “Sapienza - Università di Roma”, discutendo una tesi, dal titolo “Essays on Fiscal Policies in Dynamic Economies”, sull’interazione tra la politica monetaria e la politica fiscale ai fini della stabilizzazione del ciclo economico in presenza di equilibri multipli.

Ha conseguito presso l’OCSE la borsa di studio “Alessandro di Battista”, lavorando sul tema della tassazione delle piccole e medie imprese e dell’impatto delle aliquote marginali sulla dinamica degli investimenti e della produttività.

Si è interessato a diversi ambiti di ricerca teorici e di economia applicata, dallo studio dei modelli macroeconomici DSGE all’analisi econometrica dei modelli VAR-VECM, dai modelli di microsimulazione tax-benefit all’inferenza causale per la valutazione ex-post di politiche pubbliche.

Recentemente, si è occupato dell’analisi delle riforme di politica fiscale e tributaria. In particolare, ha pubblicato lavori sulla riforma delle imposte immobiliari e in materia di federalismo fiscale, sulle politiche di contrasto all’evasione fiscale e di miglioramento della tax compliance, soprattutto con riferimento all’IVA.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Open data - Big Data

Roma, 23 Maggio, 2017 | 15:00

La sessione propone contributi sui temi della profonda innovazione in atto al Ministero dell’Economia e delle Finanze sul versante della divulgazione dei dati statistici (open data) e della creazione di archivi statistici integrati che rendono possibile, grazie alle nuove tecnologie informatiche, il trattamento di dati elementari di nuova generazione in tempo reale e il loro utilizzo diffuso e massivo per analisi economiche (big data).