Le persone che hanno partecipato

Marco Renzi

Marco Renzi

Insegnante di scuola Primaria, si è laureato in Sociologia presso l’Università di Urbino. Autore di saggi e articoli su riviste specializzate, è formatore su temi riguardanti l’apprendimento cooperativo, l’innovazione tecnologica a scuola, la peer observation of teaching e la gestione inclusiva della classe. Inoltre ha svolto attività di ricerca per conto dell’INVALSI. Ha pubblicato volumi sulle tradizioni popolari appenniniche ed è storico del secondo conflitto mondiale, già Consulente Tecnico della Procura Militare di Verona. Ha ideato e organizzato eventi incentrati sulla salvaguardia delle piccole scuole e la condivisione di didattiche innovative. Dal 2014 è Sindaco del Comune di Sestino, in provincia di Arezzo, Assessore all’Istruzione presso l’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina e vice-portavoce d’Area nel progetto Aree Interne “Monti dello spirito” Valtiberina-Casentino.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La qualità dello sviluppo: inclusione e lotta alle disuguaglianze

Roma, 23 Maggio, 2017 | 11:00

È disponibile la registrazione video dell'evento

La crisi economica in atto ha acuito la crescita delle disuguaglianze sociali con impatti evidenti sulla coesione sociale e, in ultima istanza, sulla qualità della vita della popolazione.

In tale contesto le amministrazioni pubbliche, con i comuni in testa, sono impegnate in azioni di social innovation tese a ridurre le crescenti disuguaglianze sociali, potenziare la componente innovativa delle politiche per l’integrazione e l'inclusione e riequilibrare il rapporto tra fasce attive e inattive della popolazione. L’allargamento degli orizzonti dello stato sociale impone inoltre la necessità di un welfare territoriale che coinvolga anche la società civile nelle sue diverse forme e che comprenda la promozione della coesione, la riduzione delle disuguaglianze sociali e l’accesso ai diritti fondamentali.
In questo contesto la distanza tra “centri” e “periferie” del Paese, tra città e “campagna” diventa esempio e metafora di una distanza culturale che diventa distanza politica e contrapposizione di interessi a volte percepiti come inconciliabili.

Il convegno si propone, partendo da una riflessione sulle “aree interne” del Paese, di presentare e verificare le strategie di inclusione anche alla luce di esperienze “sul campo” di amministratori locali. 

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 1, "Sconfiggere la povertà", ma parleremo anche di "Sconfiggere la fame", "Salute e benessere", "Istruzione di qualità", "Acqua pulita e servizi igienico-sanitari", "Energia pulita e sostenibile", "Buona occupazione e crescita economica", "Ridurre le disuguaglianze".