Le persone che hanno partecipato

Patrizia Garista

Patrizia Garista

Ricercatrice presso INDIRE;, Pedagogista; ha conseguito un  Ph.D in Health Education sul tema della qualità della formazione post lauream. Dal 2001 svolge attività di ricerca e formazione su: didattica innovativa e alta formazione; rapporto tra metodi didattici e metodi valutativi; metodi narrativi e visuali nella ricerca per le capacity building; relazione tra modelli educativi e salute, intesa come sviluppo positivo di sé, benessere, empowerment, resilienza e sostenibilità. E’ stata ed è ancora docente a contratto di Pedagogia generale e sociale. In INDIRE da ottobre 2014 approfondisce i suoi temi di ricerca in rapporto al setting SCUOLA e alle professioni dell’insegnante e del dirigente scolastico. Ha pubblicato articoli su riviste internazionali e nazionali peer-review; ha presentato paper e poster a convegni nazionali e internazionali. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il movimento delle avanguardie educative per uno sviluppo sostenibile della scuola

Roma, 25 Maggio, 2017 | 12:30

Le Avanguardie educative sono un movimento aperto alle scuole italiane, finalizzato a valorizzare e portare a sistema esperienze significative di trasformazione dell’attuale modello organizzativo e didattico, un modello sostanzialmente trasmissivo non più adeguato a rispondere alle sfide della conoscenza. Con questo intento sono state individuate una serie di “Idee" innovative, che riguardano tre dimensioni strategiche del fare scuola: lo spazio, il tempo, la didattica. Introdurre un cambiamento in tali dimensioni significa non solo intervenire sulla didattica, e quindi sulle modalità di insegnare ed imparare, bensì smuovere l’organizzazione del lavoro scolastico, dei suoi spazi e tempi, impattando ulteriori dimensioni dell’ambiente e del lavoro scolastico che possono sostenere cambiamenti significativi negli stili di vita e nello sviluppo sostenibile dell’ambiente che ospita la comunità educante, fuori e dentro la scuola.

Il workshop intende presentare alcune delle idee delle Avanguardie Educative al fine di mostrare esempi di best practice nell’innovazione didattica (presentando ad esempio le idee del DEBATE o delle AULE LABORATORIO) per un curricolo sostenibile e innovativo, capace di mettere in dialogo il “dentro e fuori”, patrocinando pratiche educative e organizzative del dispositivo-scuola a sostegno di un’intelligenza ecologica.